Ponte Morandi Genova, i vigili del fuoco di Bologna al lavoro sulle macerie

Ricognizioni dall’alto con l’elicottero, in azione anche unità cinofile e gruppi speciali

I soccorsi a Genova, dopo il crollo del Ponte Morandi

I soccorsi a Genova, dopo il crollo del Ponte Morandi

Bologna, 16 agosto 2018 - Continua, instancabile, il lavoro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Bologna e degli altri comandi dell’Emilia Romagna nell’ambito della maxi-emergenza a Genova, dopo il catastrofico crollo del ponte Morandi.

Il procuratore: "Ancora 10-20 dispersi"

GENOVA VITTIME_33044803_120714
GENOVA VITTIME_33044803_120714

Il reparto volo di Bologna è presente nel capoluogo ligure con un elicottero - Drago 60 - e un equipaggio completo (piloti, specialista di volo e aerosoccorritori) per svolgere attività di ricognizione sulle macerie, in appoggio alle squadre terrestri impegnate nella ricerca dei dispersi.

Sul luogo del disastro, anche i mezzi e gli uomini dei Gos (Gruppi operativi Speciali) del comando dei vigili del fuoco di Piacenza, che stanno operando per rimuovere parti delle macerie del ponte. Numerose le unità cinofile da Modena e Reggio Emilia che sono sul posto. Proseguono, infatti, incessantemente, le ricerche di chi ancora manca all’appello.

Presenti, inoltre, squadre con unità fari provenienti dal comando di Parma e di Piacenza e un’autoscala da Reggio Emilia. In tutto il dispositivo conta 23 vigili del fuoco.

image
image

Nel poneriggio, invece, è partita dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Bologna il cambio operativo per i pompieri del Piemonte. Un convoglio di mezzi in pieno assetto operativo composto da nove unità che insieme ai colleghi di Forlì–Cesena (in tutto circa venti persone) andranno a rimpiazzare i vigili del Piemonte, presenti sul luogo del disastro già dalle prime ore. Insieme agli uomini e alle donne del comando di Bologna, sono partiti da Parma e da Piacenza i vigili che sostituiranno quelli delle squadre logistiche-colonne fari e altri mezzi. L’emergenza continua.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro