Bologna, ponte di Sasso Marconi: i lavori entrano nel vivo

Al via i cantieri sul Da Vinci, chiuso al traffico da febbrario 2021, intervento da 21 milioni di euro. Parte della struttura verrà demolita e ricostruita

Le verifiche statiche sul ponte Da Vinci

Le verifiche statiche sul ponte Da Vinci

Sasso Marconi (Bologna), 20 ottobre 2022 - Ponte Da Vinci, comincia la 'ricostruzione' a Sasso Marconi. Sono partiti oggi i cantieri per rendere il passaggio nuovamente transitabile, con la consegna dei lavori - da parte di Anas - all'impresa appaltatrice. Il ponte, che si trova lungo la provinciale della val di Setta, è chiuso al traffico dal 10 febbraio 2021, quando in seguito ad un peggioramento della infrastruttura si è deciso di interrompere la circolazione.

Il punto "Riapertura entro fine 2023"

L'intervento

Il ponte sul fiume Reno, lungo 220 metri, verrà sottoposto a "parziale decostruzione della struttura esistente", in particolare "impalcato e pile in calcestruzzo armato", con successiva "costruzione di un nuovo impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo". L'intervento, affidato al commissario straordinario di Governo, vale in tutto 21 milioni di euro.

Lungo anche il lavoro preparatorio per arrivare al via libera ai lavori. Anas, "ha concluso le attività di monitoraggio ambientale ante-operam nonché quelle per la bonifica dagli ordigni esplosivi delle aree interessate dai lavori. In avanzato stato quelle per la realizzazione delle opere provvisionali a protezione della linea ferroviaria 'Pistoia - Bologna', avviate ad inizio agosto e, a seguito dell'affidamento dei lavori, si è proceduto alla formale consegna degli stessi".

Buone notizie, soprattutto per i pendolari, dal momento cche la chiusura ha determinato una via crucis per i residenti in Appennino, rendendo più complicati gli spostamenti in tutta la zona.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro