Ponte sul Reno, contro i furbetti arriva Rita

Da domani accese le telecamere che, notte e giorno, registreranno le targhe e gli eventuali permessi di transito. Multe da 85 euro

Migration

Telecamere a sorvegliare giorno e notte il transito sul Ponte di Reno. Si accende domani, a Casalecchio, il nuovo sistema di controllo elettronico degli accessi all’unica corsia a senso unico alternato rimasta aperta per il cantiere sul ponte di via Porrettana. Ad un mese e mezzo dalla partenza del cantiere di riqualificazione e consolidamento dello storico scavalco tra la Casalecchio ‘di qua e di là’ dal fiume il Comune ha deciso una stretta ulteriore ai controlli sui mezzi in transito. Insomma si conferma la ‘tolleranza zero’ verso i furbetti del ponte, quelli che magari si infilano tra un autobus e l’altro per percorrere l’unica corsia rimasta aperta sulla via Porrettana, tra l’incrocio con via Marconi-Garibaldi da una parte e via Turati- IV novembre dell’altra parte. Dopo una partenza ‘soft’ con una pattuglia di agenti della polizia locale a dirigere il flusso della circolazione ed indirizzare verso i percorsi alternativi, e dopo un altro mese di pattuglie di vigilanza che hanno già staccato alcune centinaia di multe, da domani entra in funzione un ‘sistema Rita’ composto da alcune telecamere montate sul palo collocato sulla testa di ponte ad occidente, capace di rilevare le targhe, registrare filmati, controllare eventuali autorizzazioni vigenti, e nel caso staccare in automatico una sanzione da 85 euro a carico di chi non rientra nelle categorie esentate dal divieto.

Obiettivo dichiarato: intercettare i passaggi sospetti lungo la carreggiata nord del ponte dove è stato istituito il senso unico alternato regolato da semaforo riservato esclusivamente al trasporto pubblico, ai veicoli di pronto intervento, di sicurezza pubblica, i taxi, la pubblica assistenza e i mezzi di raccolta dei rifiuti. I pedoni e i ciclisti possono sempre usare la pista-marciapiede coperta sul lato nord, mentre i ciclomotori e i motocicli con potenza inferiore a 150 cc (quelli che non possono utilizzare l’alternativa dell’asse attrezzato) possono usare la corsia del ponte sia di giorno che di notte.

Confermato che tutte le notti, dalle 21 alle 6 del mattino, la circolazione è aperta (sempre a senso unico alternato) anche ai veicoli privati. Ma per tutto il giorno, dalle 6 alle 21, da domani la vigilanza della polizia locale è sostituita dal ‘sistema Rita’, come conferma l’assessore ai lavori pubblici e sicurezza Paolo Nanni: "Notiamo troppe infrazioni alla regola, con rischi importanti per l’incolumità di tutti, e non possiamo avere sempre una pattuglia, che fino ad ora ha svolto un ruolo di informazione e indirizzo. Da qui l’adozione di questo sistema che a fine lavori verrà poi spostato a controllare l’area pedonale del centro".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro