Ponte sul Reno, riapre la passerella pedonale

Dopo otto mesi di lavori chiude il cantiere nel centro di Casalecchio. Un investimento da 1,4 milioni finanziato con i fondi del Pnrr

Migration

di Gabriele Mignardi

Ultime rifiniture, ieri nel centro di Casalecchio, in vista dell’attesa riapertura del percorso pedonale sul versante meridionale del ponte sul Reno. Con l’inaugurazione di oggi (alle 10,30 col sindaco Massimo Bosso e l’assessore i Lavori Pubblici Paolo Nanni) si chiude un cantiere durato più di otto mesi, anche se in realtà quel marciapiede a sbalzo era interdetto dall’inizio di novembre del 2014 quando l’ex consigliere Pinuccio Leone chiese l’intervento dei Vigili del fuoco per segnalare un foro passante che dal piano del marciapiede permetteva di osservare l’acqua corrente del fiume sotto il ponte.

Da allora, è proprio il caso di dirlo, ne è passata di acqua sotto le arcate che scavalcano il Reno lungo la via Porrettana. Nell’occasione si è realizzato il secondo stralcio di una ristrutturazione e un consolidamento previsto già al termine della sistemazione del lato nord avvenuta nel 2005. In questi mesi, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Nanni "si è proceduto alla demolizione del marciapiede in calcestruzzo, alla realizzazione del nuovo percorso con strutture in acciaio a sbalzo vincolate ad un nuovo cordolo in cemento armato annegato nello spessore dell’impalcato, quindi il consolidamento dell’impalcato stesso con travi trasversali entro il corpo stradale, a completamento della struttura eseguita nell’intervento di vent’anni fa. Si è poi completato il rifacimento delle reti di acquedotto, gasdotto, media tensione e la realizzazione della nuova illuminazione pubblica".

Un cantiere che vale complessivamente 1,4 milioni di euro finanziati dal Pnrr (piano nazionale ripresa e resilienza) che però non è ancora concluso, come ha spiegato il sindaco Massimo Bosso: "Si apre la nuova passerella pedonale sul lato sud e dalla settimana prossima, tempo permettendo, si inizia la manutenzione straordinaria della passerella sull’altro lato. E per finire verrà sistemata anche la piazza della Repubblica. Si rifarà la pavimentazione, verranno tolte le barriere architettoniche e messo l’arredo urbano, così da fare un lavoro completo, una sistemazione generale che ha ricevuto il via libera dalla Soprintendenza". Le travature in acciaio del lato vecchio verranno verniciate della stessa tinta ad effetto Corten, i cristalli rovinati verranno sistemati, così come il guard rail di legno e acciaio. Obiettivo: terminare il tutto entro la fine della prossima primavera. Nel frattempo sarà necessario procedere alla chiusura, a intervalli da stabilire, della passerella vecchia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro