mariateresa mastromarino
Cronaca

Pontelungo a Bologna chiuso 7 mesi in più per i lavori del tram

Il traffico resterà solo in direzione centro fino a febbraio 2026. Trovate criticità alla struttura, il cantiere si sarebbe comunque allungato: così il Comune ha deciso di anticipare quello per la linea rossa

Il cantiere del Pontelungo a Bologna e l'assessore Simone Borsari (foto Schicchi)
Il cantiere del Pontelungo a Bologna e l'assessore Simone Borsari (foto Schicchi)

Bologna, 21 settembre 2023 - Due novità importanti investono il cantiere del Pontelungo, che, stando al nuovo cronoprogramma, si concluderà a febbraio 2026. E alla grande opera verrà accorpato anche il cantiere della linea rossa del tram che investirà l’area, anticipando così i lavori. Durante le lavorazioni, “è emersa la necessità di consolidare alcune arcate che erano interrate, venute alla luce durante l’esecuzione dei lavori, unita anche alla necessità anche di consolidare e di ricostruire alcune murature portanti - spiega Simone Borsari, assessore ai Lavori Pubblici -. Sono lavori importanti che servono per la sicurezza del Ponte”.

Queste ulteriori lavorazioni “necessito un adeguamento del contratto - continua Borsari -. Ai 14 milioni di euro iniziali, se ne aggiungono altri 5”. L’amministrazione sfrutta il ritardo, “accorpando i lavori del tram che si anticipano e si inseriscono nel contenitore del cantiere del Pontelungo, con lo stesso metodo del Ravone - sottolinea Borsari -. Il cantiere del tram viene adattato e anticipato alle necessità di quello sul Pontelungo, e finiremo nel rispetto dei tempi, a febbraio 2026”.

Cosa comporta l’unione dei cantieri

L’accorpamento dei due cantieri porta la fine dei lavori a febbraio 2026, ma qualcosa cambia. Tra le due lavorazioni, infatti, ci sarebbe dovuta essere una pausa, in cui il Ponte sarebbe stato riaperto. “Rinunciamo ad alcuni mesi che sarebbero stati di apertura del Ponte - conclude l’assessore Borsari -. Il cantiere sul Pontelungo sarebbe dovuto finire a luglio 2025, e a ottobre si sarebbero dovute posare le infrastrutture tranviarie. Ma così anticipiamo i lavori”.

Cosa cambia per i cittadini

Il cantiere sul Pontelungo si sposterà da monte a valle, e questo dovrebbe accadere verso il mese di dicembre. “Il senso di marcia rimarrà sempre dalla periferia verso il centro - specifica Borsari -. Da dicembre il cantiere si sposterà verso il lato valle, quindi la circolazione verso il centro si sposterà verso il lato valle”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro