Strada Porrettana mezza chiusa almeno fino a lunedì 28 novembre

Il maltempo ostacola le operazioni per la messa in sicurezza della rupe: prosegue il senso unico alternato

Bologna, 26 novembre 2022 - Ci si mette anche il maltempo a frenare le operazioni necessarie per mettere in sicurezza la rupe che sovrasta il tratto della strada statale Porrettana poco fuori dall'abitato di Sasso Marconi dove da giorni vige un senso unico alternato dei mezzi. "Le condizioni meteo avverse delle ultime ore hanno reso impraticabili i terreni di accesso alla zona interessata e impedito le attività in quota dei rocciatori sulle superfici rese umide dalla pioggia", fa sapere Anas che sta ispezionando la parete a strapionbo anche con esperti alpinisti.

Il tratto della Porrettana a senso unico alternato
Il tratto della Porrettana a senso unico alternato

Però c'è anche una buona notizia per le migliaia di pendolari che sono costretti a chilometri di coda una strada già sovraccarica di traffico in condizioni normali. "L’ultimazione delle lavorazioni, che proseguiranno senza soluzione di continuità, è prevista, salvo ulteriori peggioramenti meteo, nella giornata di lunedì 28 novembre". Con la luce del sole  - spiega Anas - i tecnici rocciatori si occupano della rimozione di quelle parti di roccia sfaldate o in procinto di cadere e della sistemazione delle reti di protezione" . Il senso unico alternato è stato istituito mercoledì 23 sera a causa della caduta di pietre e detriti sul piano stradale.

Treni, ritardi in diminuzione

Migliora intanto la circolazione sulla linea Bologna Porretta. "I rallentamenti – informano dalla direzione di Rfi (Rete ferroviaria italiana) dell’Emilia Romagna – si sono ridotti al qualche centinaio di metri, sotto la Rupe, tra la frazione Fontana e il capoluogo di Sasso. Nei giorni scorsi i rallentamenti si sono avuti tratti di chilometri della ferrovia Porrettana. Anche per questo fine settimana continuerà la soppressione della corsa Bologna-Marzabotto e questo per consentire alle corse Bologna-Porretta di non subire rallentamenti e intasamenti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro