Porrettana, sciolte le riserve sul commissario

A un passo la nomina dell’ingegnere Mucilli. Ponte Da Vinci e secondo stralcio le priorità

Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio

Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio

di Gabriele Mignardi

Sarà un ruolo unico e la scelta del Governo per svolgere il compito di commissario straordinario alla Porrettana potrebbe cadere sull’ingegnere dell’Anas Eutimio Mucilli. Nelle mani del superfunzionario governativo almeno due obiettivi urgenti: la riapertura del ponte Leonardo da Vinci di Sasso e l’avvio delle procedure perché al primo stralcio della Nuova Porrettana di Casalecchio segua quanto prima l’avvio del secondo stralcio. Annunciator da quasi tre settimane dovrebbe essere in dirittura d’arrivo il decreto col quale il Governo (in esecuzione del via libera dell’ottava commissione del Senato della Repubblica) nominerà il commissario straordinario alla SS 64. Ruolo che secondo fonti ministeriali potrebbe, come detto, essere affidato all’ingegner Mucilli, attuale direttore di progettazione e realizzazione dei lavori di Anas e già fresco di nomina anche dell’incarico di commissario per gli assi viari lucchesi.

Una decisione attesa con urgenza prima di tutto dall’assessore regionale Corsini che aveva già chiarito come "la Regione Emilia-Romagna e la Città Metropolitana hanno chiesto al Governo di inserire il ponte Da Vinci di Sasso Marconi e il secondo stralcio della strada Porrettana a Casalecchio di Reno fra le opere inserite nel Decreto nazionale per le quali nominare un commissario che garantisca la massima rapidità nell’esecuzione dei lavori necessari, a beneficio del territorio, dei cittadini e delle comunità locali. Decreto che si sta perfezionando e che contiene entrambe le opere fra quelle che vedono la nomina di un commissario".

Dalla maggioranza all’opposizione, passando dal sindaco di Sasso, i commenti relativi all’adozione di procedure straordinarie per problemi straordinari sono intanto tutti positivi. E questo anche alla luce delle ultime giornate da bollino nero per la circolazione sulla statale che collega tutti i principali centri abitati della vallata.

E mentre a Casalecchio, entro l’estate, dovrebbero prendere il via i lavori previsti dallo stralcio nord della tanto attesa Nuova Porrettana, che, con una spesa di 135 milioni di euro, dovrà realizzare i primi due chilometri di strada (quelli che dalla Rotonda Biagi si prolungano in direzione sud fino al Faianello), il sindaco Massimo Bosso osserva che "Anas ha completato tutte le procedure di gara e l’affidamento dei lavori per lo stralcio nord del Nodo ferrostradale di Casalecchio".

" Per quanto riguarda lo Stralcio Sud e l’inserimento di questi lavori all’interno delle opere per le quali Anas ha concordato con lo Stato l’individuazione di un commissario – prosegue il primo cittadino – non possiamo che valutare positivamente questa scelta se, come preannunciato, comporterà un accorciamento dell’iter procedurale e il finanziamento certo dell’opera". Per una volta in sintonia anche la capogruppo di Forza Italia, Erika Seta, che aggiunge: "La nomina del commissario straordinario è ormai già in dirittura di ufficialità e non posso che valutare con estremo favore la velocità con cui questo Governo ha compreso la priorità di queste opere per la mobilità e quindi la qualità della vita, anche economica, dei nostri territori, nominando un commissario che consentirà di bypassare i tempi biblici della politica e della burocrazia".

Ieri pomeriggio, intanto, ennesimo incidente sulla statale. A Marzabotto, infatti, all’altezza dell’incrocio con via dell’Industria, un motociclista è rimasto ferito in uno schianto la cui dinamica è ancora al vaglio. L’uomo è stato trasportato in ospedale con traumi di media gravità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro