Pranzo di Natale a domicilio (e da asporto): i menu degli chef di Bologna

Se l'evento è in versione ridotta, non c’è motivo di accontentarsi: i ristoranti sono pronti a servirci a casa

Pranzo di Natale con la consegna a domicilio per molti bolognesi

Pranzo di Natale con la consegna a domicilio per molti bolognesi

Bologna, 22 dicembre 2020 - Colore natalizio per eccellenza, il rosso quest’anno non scalda particolarmente i cuori, perché è sinonimo di lockdown. Tutto chiuso nel giorno del pranzo più importante dell’anno, per le famiglie bolognesi, che solitamente amano far la spesa, invitare i parenti e imbandire la tavola a suon di manicaretti intimi e di tradizione. Ma quest’anno è proprio diverso, anche la sera della Vigilia si starà in casa, e allora forse è arrivato il momento in cui ci si concede volentieri un pranzo di Natale da ristorante. Con l’asporto e il delivery tutto è possibile nel 2020 e i ristoranti che hanno deciso di rimanere aperti (non tutti) hanno studiato un menu speciale, anche con proposte di ‘box’ per due. Di carne, di pesce, vegetariani, preparate la vostra ‘mise en place’ e fate la vostra scelta, tra oggi e domani bisogna far partire gli ordini. Ai fornelli per evadere le tante richieste, gli chef bolognesi si sono rimboccati le maniche anche questa volta, si sono adattati al momento straordinario che porterà proprio a casa vostra il menu di quel maestro di cucina che forse non avevate mai assaggiato.

Menu di Natale 2020: pranzo in Emilia Romagna. Le ricette tipiche

Box della tradizione La scatola con tutto l’occorrente per il pranzo è stata una delle invenzioni gastronomiche anche gourmet che ci porteremo nel 2021 forse, pensando a quanto la necessità aguzzi l’ingegno. Una progettazione immediatamente sposata da Massimiliano Poggi a Trebbo di Reno, un grande chef che non si è mai fermato, adattandosi prima di tutti al delivery. Per il pranzo della festa ha pensato a un box bianco e a un box rosso, con due pranzi tradizionali dove non mancano tortellini in brodo e bollito misto di lingua e cotechino: ogni box costa 80 euro per due persone (3271080887 o eventi@mpoggi.it. ). 

Scatola con sorpresa (45 euro a testa minimo per due persone) da Trattoria da Me (3389658688) guidata dalla chef Elisa Rusconi che gioca tutto sulla tradizione e propone lasagne verdi, tortellini in brodo, cotoletta alla bolognese o costine di maiale con salsa ai mirtilli. Terzo box di Natale quello del Caminetto d’Oro (90 euro per due persone, 051263494) che apre con la mousse di mortadella di Zivieri, pistacchi e pan brioche e prosegue coi tortellini in brodo e il cotechino. Da Altro, al Mercato delle Erbe, la proposta si chiama ‘Food Kit’ (i cibi sono sottovuoto) ed è declinata in quattro menu, due di pesce e due di carne, dai 35 ai 45 euro (3510144191).

Per chi ama il pesce Menu delle grandi occasioni quello dell’Acqua Pazza (051443422) dello chef Francesco Carboni. Cinque portate a 90 euro a persona e siamo in zona di altissima qualità per materie e preparazione, cominciando dai bignè con mantecato di baccalà e mazzancolla al vapore e maionese alla senape, passando da un primo come il mantecato di riso carnaroli riserva San Massimo con scampi nostrani e carciofi.

Forchetta e Cuciglio in Bolognina, proprio sulla via Fioravanti, si è fatto un nome per il pesce e le due fondatrici, Alice Ferrari e Fe Orio, hanno studiato il menu per la Vigilia e Santo Stefano, a base di piatti preparati secondo un ricettario curioso e mai scontato dove appare il Tortello Filippo, ovvero ripieno di gamberi, zenzero e lime con carciofi al timo, bisque di gamberi rossi e basilico (60 euro a persona 0514847727/3802095309).

Il contemporaneo Per il menu del Parlor ( 40 euro, 051 648 6648) parlano due piatti: battuta di filetto di manzo con fonduta valdostana al tartufo e cialda di pasta soffiata e anatra laccata al miele con indivia agli agrumi e caldarroste. Creatività nella cucina di Luca Giovanni Pappalardo di Pane e Panelle (051 270440) con menu alla carta: tra le fantasie dello chef spicca un timballo in crosta ripieno di stelline mantecate con crema di datterini e bufala a 13 ero tra i primi e polpo caramelato su mousse di patate, porcini saltati e polvere di castagne tra i secondi a 20 euro. 

Mario Ferrara al suo Scacco Matto (051263404) non si smentisce e prepara un menu speciale (130 euro a coppia) dove tradizione e curiosità si sposano in un piatto di tortellini in brodo e parmigiano al lemongrass.

La scelta vegetariana All’Osteria dell’Orsa (051 231576) quest’anno il menu è di carne, di pesce e anche vegetariano (40 euro): tortello di zucca o seitan al Barolo e sedano rapa marinato e grigliato e contorni di polenta. Anche a Forchetta e Cuciglio (50 euro) una possibilità per chi non ama la carne, con il risotto con zucca e cime di rapa e stracciatella di burrata e carciofi ripieni alla siciliana.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro