Bologna, 9 agosto 2024 – Raffiche di vento, pioggia, allagamenti e alberi spezzati. Nella serata di mercoledì, il Bolognese è stato vittima di un’altra ondata di maltempo. Dopo settimane di caldo afoso – che nel weekend è pronto a tornare sopra i livelli di guardia, toccando picchi vicini ai 40 gradi – un violento nubifragio ha creato forti disagi tra città e provincia. Ne abbiamo parlato con l’esperto di Arpae Emilia-Romagna, Alessandro Donati.
Era prevista una perturbazione di questa portata?
“Sì, già dal giorno prima avevamo visto che nella tarda serata di mercoledì ci sarebbero potuti essere dei temporali di forte intensità soprattutto sui settori centro-orientali della regione quindi le zone del Bolognese, Ferrarese e parte della Romagna. Motivo per cui abbiamo diramato un’allerta di colore giallo”.
Da cosa è stato determinato questo violento nubifragio?
“Da una massa d’aria più instabile proveniente dal Nord Europa che si è abbassata di latitudine. Parliamo comunque di una massa d’aria non troppo fredda ma che, a contrasto con quella preesistente che invece era molto calda con temperature che hanno raggiunto anche i 37 gradi, ha fatto sì che si generassero dei forti temporali. Un altro fattore che sicuramente ha influito è stato l’alto tasso di umidità che, in casi come questi, fa da ‘carburante’ affinché si verifichino fenomeni come quelli di mercoledì scorso”.
Quali sono state le zone più colpite? E, parlando delle precipitazioni, quanta acqua è caduta?
“Sicuramente la zona dell’Arcoveggio per quanto riguarda la città e la quella di Castel Maggiore per la provincia con raffiche di vento molto forti che hanno raggiunto anche i 100 km/h. Sul fronte delle precipitazioni invece, abbiamo registrato più di 70 millimetri di pioggia con picchi fino a 100 mm che, se consideriamo il lasso di tempo (circa tre ore; ndr) in cui sono scesi, sono valori veramente importanti. Motivo per cui il canale Navile, per esempio, si è alzato moltissimo di livello”.
Per i prossimi giorni, invece, qual è la situazione? Nel fine settimana sono previste temperature molto alte da bollino arancione nel Bolognese...
“Nei prossimi giorni non sono previsti temporali come quelli di mercoledì scorso e la situazione si avvia verso una stabilizzazione. È possibile che domani (oggi; ndr) ci potrà essere qualche isolato rovescio sui settori appenninici, ma parliamo comunque di fenomeni contenuti. Guardando al caldo, invece, ci sarà una nuova ondata di calore causata da un anticiclone subtropicale che richiamerà aria calda dall’Africa. Le temperature si alzeranno a partire dal weekend, soprattutto domenica, ma la morsa del caldo probabilmente proseguirà anche all’inizio della prossima settimana. È difficile che si toccheranno picchi di 40 gradi, ma non è da escludere. Sicuramente le temperature saranno molto alte, tra i 37 e i 38 gradi”.
La morsa del caldo continuerà anche per Ferragosto?
“Sì, sembrava all’inizio che ci potesse essere un allentamento per Ferragosto ma il caldo continuerà e le temperature anche per tutta la prossima settimana non scenderanno sotto i 35 gradi con massime fino a 38. Potremmo iniziare a vedere i primi cambiamenti dopo il 20 agosto”.