Premiati in municipio gli angeli del Covid

I due laureati Francesco Poggi e Giulia Grassilli hanno dato un contributo fondamentale al punto tamponi della farmacia Ghigi

Migration

Premiati gli angeli del Covid. A Ozzano è stato dato un importante riconoscimento a due giovani che, durante tutta la pandemia, hanno dato un prezioso supporto nella farmacia locale. Ne parla il sindaco di Ozzano, Luca Lelli, che ha fortemente voluto consegnare "un doveroso riconoscimento per chi, giornalmente, ha messo a rischio la propria salute per offrire un servizio essenziale a tutta la collettività".

Ma chi sono questi angeli del Covid? Sono due ragazzi, Francesco Poggi e Giulia Grassilli, entrambi laureati in biologia, molto volenterosi e con un grande senso civico.

Ai più i loro nomi non diranno nulla ma sono i due dottori che, da dicembre 2020 fino a due mesi fa circa, hanno lavorato giornalmente al punto tamponi posto in essere dalla Farmacia Ghigi, in pieno centro, riuscendo così nell’intento di offrire alla collettività ed anche agli utenti dei Comuni limitrofi, un importantissimo servizio di carattere sanitario".

"Ho chiesto al Sindaco Lelli di poter consegnare in Municipio a Francesco e Giulia la targa a riconoscimento del grande lavoro che hanno svolto – dice Marco Ghigi titolare della farmacia – proprio per dare un carattere di ufficialità a questo piccolo gesto che tutto lo staff della Farmacia Ghigi ha voluto riconoscere a questi due ragazzi. Nel periodo di maggior diffusione della pandemia da Covid, da dicembre 2020 fino a pochi mesi fa, come farmacia abbiamo deciso di aderire alla richiesta dell’Azienda sanitaria regionale e di creare un punto tamponi per rendere un servizio alla nostra comunità".

Durante i primi tempi, il punto tamponi è stato allestito in un piccolo ambulatorio interno, poi "dall’8 marzo 2021, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione gratuitamente un gazebo chiuso, abbiamo potuto allestirlo all’esterno della farmacia, più facilmente fruibile dall’utenza", osserva Ghigi.

In un anno e mezzo di attività sono stati processati più di 20.000 fra tamponi e test sierologici con picchi di più di 140 tamponi al giorno. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno di Francesco e Giulia che si sono alternati (e nei momenti di maggior afflusso sono stati in compresenza) al punto tamponi. Sono stati di una professionalità ineccepibile ed hanno saputo fronteggiare con calma e pazienza tante situazioni critiche", chiude il titolare della farmacia.

Ai ringraziamenti si unisce il sindaco Lelli: "Come amministrazione comunale abbiamo aperto più che volentieri le porte del Municipio a questi due giovani dottori per consegnare loro una targa ricordo. Hanno fatto invece tanto di più e la loro disponibilità ha permesso alla farmacia Ghigi di offrire un servizio di grande utilità ad Ozzano. Non sono stati eroi certo, ma possiamo ritenerli gli angeli Covid di Ozzano. Li premiamo ora, conclude Lelli, in un momento di flessione della pandemia, sperando che sia di buon auspicio per il futuro di tutti noi".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro