Prenotazione vaccini Bologna: finestra di 4 giorni per gli over 50

Sono 630mila i cittadini per cui oggi si apre la finestra per prendere l’appuntamento. Ma a maggio, per loro, ci sono solo 12mila dosi

Bologna, vaccini in Fiera (FotoSchicchi)

Bologna, vaccini in Fiera (FotoSchicchi)

Bologna, 10 maggio 2021 - Per tutto maggio, a Bologna, al momento sono disponibili appena 12mila vaccini da destinare agli over 50. Malgrado questa penuria di dosi, dovuta a un rallentamento nei rifornimenti, si aprono comunque oggi le agende per vaccinare i cittadini nati tra il 1962 e il 1971.

Una finestra di quattro giorni per iscriversi e prendere l’appuntamento: da oggi, via ai cittadini tra i 55 e i 59 anni (nati dal 1962 al 1966) che potranno prenotarsi utilizzando i consueti canali regionali - dai Cup alle farmacie passando anche per web e telefono - e ricevere la somministrazione in uno degli oltre 140 punti vaccinali gestiti dalle Aziende sanitarie nelle province. In tutta la regione sono circa 310mila persone, senza contare chi ha già ricevuto il vaccino perché rientrante in un’altra categoria. Da giovedì 13 maggio, poi, sarà la volta dei 50-54enni (nati dal 1967 al 1971), che potranno prenotarsi dal loro medico di famiglia. Il target in questo caso è di 320mila persone, sempre al netto di coloro che hanno già iniziato o concluso il percorso vaccinale per altre motivazioni professionali o di rischio. E le vaccinazioni, in questa fase, sono aperte anche ai caregiver.

Ad oggi, in città e provincia sono state somministrate 382.334 dosi di vaccino, di cui 253.280 prime dosi e 129.054 seconde. Del totale, 72.292 sono andate a operatori sanitari e 130.260 a cittadini over 80. Per quanto riguarda i cittadini con più di 75 anni, si è completata la prima somministrazione di siero, mentre per i cittadini tra i 70 e i 74 anni il primo ciclo si dovrebbe chiudere il 15; per i 60enni il 30 maggio. In settimana riprenderanno le vaccinazioni nelle scuole e nelle università. Sempre forniture permettendo. A giugno, in questo senso, si aspetta una ‘boccata d’aria’, con l’aumento, del 40%, delle forniture Pfizer.

Nati 1962-66: la richiesta in famacia e al Cup

Sono 310mila i cittadini interessati in tutta la regione. Potranno prenotarsi da oggi tramite Cup, farmacie, via web o per telefono e ricevere il siero in uno dei 140 punti vaccinali.

Nati 1967-71: medici di famiglia in campo

Da giovedì 13 maggio potranno predere appuntamento per vaccinarsi i cittadini tra i 50 e i 54 anni, che per farlo potranno rivolgersi al loro medico di famiglia. Si tratta di 320mila persone in tutto il territorio regionale.

Scuola e università, si riparte con le iniezioni

Riprenderà, in questi giorni, anche la campagna vaccinale per il personale scolastico: si completerà il ciclo per chi ha già fatto la prima dose e si vaccinerà il personale che non poteva usare AstraZeneca.

Scorte limitate, prima fragili e caregiver

L’Ausl di Bologna, a maggio, ha solo 12mila dosi da destinare ai cinquantenni che da oggi possono prenotarsi. Prima di loro ci sono da coprire fragili e caregiver.

Tabella di marcia: entro fine mese gli over 60

Completata la prima somministrazione di siero per i cittadini con più di 75 anni, mentre per i cittadini tra i 70 e i 74 anni il primo ciclo si dovrebbe chiudere il 15; per i 60enni l’obiettivo è completare la prima fase entro il 30 maggio.

La boccata d’aria: da giugno Pfizer raddoppia

La Pfizer ha garantito che da giugno invierà il 40% in più di vaccini rispetto alla media delle forniture di questi mesi. Una buona notizia, per dare una necessaria accelerata alla campagna vaccinale.

Covid, le altre notizie

Guida alla prenotazione del vaccino in Emilia Romagna

Green pass durata: le Faq. Ecco quanto dura la validità della certificazione verde

Regole matrimoni 2021: linee guida aspettando il sì del Governo

Coprifuoco Italia, tutti a casa entro mezzanotte. Draghi: riaprire usando la testa

Coprifuoco violato a Rimini, maxi rissa in un locale

Gli italiani picconano il coprifuoco. "Riaprire tutto, ma regole rigide"

Covid, i disturbi che non passano. Cure gratis a chi soffre dopo il virus

Coronavirus Marche 9 maggio 2021: bollettino Covid oggi. Dati e contagi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro