Prenotazione vaccino Bologna: candidature per chi ha 50-54 anni

Al via da domani sul sito della Regione, poi le liste saranno inviate ai medici di famiglia che contatteranno i loro assistiti per l’appuntamento

Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl, durante un sopralluogo alla Fiera

Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl, durante un sopralluogo alla Fiera

Bologna, 12 maggio 2021 - Ricalibrare la campagna vaccinale è ormai un punto quasi sempre all’ordine del giorno in casa Ausl.

Covid, in Emilia Romagna in arrivo 2 milioni di vaccini. Bonaccini: "Avanti tutta"

Fascia d’età 50-54

I medici di medicina generale potranno immunizzare i nati tra il 1967 e il 1971 a giugno. Da domani sul sito della Regione http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione sarà possibile autocandidarsi per la vaccinazione. Le liste verranno fornite al medico di famiglia che, dopo aver inserito i candidati nella propria agenda vaccinale, provvederà a contattare gli assistiti per comunicare loro data e ora dell’appuntamento. Questo gruppo di popolazione è di 72.700 persone, ma sono già vaccinati o prenotati in 13.900 per appartenenza ad altre categorie prioritarie: la profilassi interessa 58.800 cittadini.

Caregiver

Sono 6mila le dosi di Moderna che andranno ai medici di medicina generale per la vaccinazione dei caregiver e del personale scolastico. I caregiver già candidati sul portale regionale saranno chiamati telefonicamente da oggi, per la prenotazione di un appuntamento entro maggio, con prima disponibilità da domenica nelle sedi distrettuali. Invece, i caregiver che non si sono autocandidati potranno rivolgersi ai medici di base per fissare l’appuntamento nei loro studi. "Ai medici di famiglia – spiega Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Ausl – verranno consegnati anche i vaccini AstraZeneca per la conclusione delle seconde dosi al personale scolastico, 16mila persone, a cui se ne aggiungono altre 2mila, sempre tra il personale scolastico, non ancora vaccinate che da domani potranno rivolgersi ai loro medici di famiglia per l’appuntamento".

Fragili

L’Ausl, per i fragili tra i 50 e i 59 anni, ha già in agenda, entro maggio, 10mila appuntamenti vaccinali. Quindi, chi ha comorbidità meno gravi, riceve un sms con un link per accedere alla piattaforma dell’Azienda in cui trova una proposta di appuntamento. Messaggi al via da ieri.

Personale universitario

Riapre la campagna di prime dosi anche per il personale universitario, nei centri vaccinali aziendali: ci si può candidare sul portale regionale. Gli autocandidati verranno contattati dall’Ausl per fissare l’appuntamento in base alle forniture.

Forniture

"Abbiamo in giacenza 22mila dosi, ma già oggi attendiamo 30mila dosi di Pfizer, sabato 4.700 di AstraZeneca e il 18 5.700 di Moderna", dice Roti.

Prenotazioni: i numeri

Alle 17,30 di ieri si erano prenotati in 33.445. Salgono a 240.875 le prenotazioni complessive. Finora, in totale 410.072 vaccinazioni eseguite.

Seconda dose a 35 giorni

Per Pfizer o Moderna richiamo dopo 35 giorni: in sede vaccinale verrà comunicata la data e l’orario della seconda dose.

Focolai nelle scuole: 55

"La media aziendale del tasso di incidenza è di 120 per 100mila abitanti – osserva Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica –, tuttavia non sono ancora tranquillo, perché il virus continua a circolare. Nelle scuole in questa settimana abbiamo 55 punti di focolai attivi rispetto ai 41 della settimana precedente, quindi sono più diffusi, anche se meno cospicui".  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro