Meteo previsioni Bologna, preoccupano i fiumi e valanghe / FOTO e VIDEO

Arpae e Protezione civile in campo, c’è il rischio di importanti piene ed esondazioni. Allerta anche in montagna

In Appennino sono state montate le catene anche sulle corriere

In Appennino sono state montate le catene anche sulle corriere

Bologna, 6 maggio 2019 - Erano esattamente 62 anni che su Bologna e sull’Italia intera non si abbatteva una simile ondata di freddo in piena primavera (foto), con l’ultima neve a bassa quota in questa stagione caduta il 5 maggio 1957. L’allerta meteo arancione, di Arpae e Protezione civile, andrà avanti fino a mezzanotte (oggi minime di 2° e nuvolosità al mattino, massime 16°). A preoccupare soprattutto è lo stato dei fiumi (video) che dopo pioggia e neve, il brusco innalzamento delle temperature può portare importanti piene.

Inoltre, servizio Meteomont dei carabinieri in collaborazione con l'Aeronautica militare lancia l'allarme per il pericolo valanghe. In quota - spiegano - sono caduti strati di neve fresca umida-bagnata su neve 'vecchia'. E dunque il manto bianco è "debolmente consolidato su molti pendii". Alle precipitazioni poi si è associato un forte vento, aggiungono i carabinieri, che localmente potrebbe aver creato accumuli consistenti nelle zone sottovento e nei canaloni: qui la neve che si è stratificata è ancora più instabile "in quanto formatisi su croste superficiali legate alla preesistente copertura nevosa". E siccome nelle prossime ore è atteso un rialzo delle temperature associato al ritorno del sole, questo insieme di fattori "tenderà a instabilizzare ulteriormente il manto nevoso" che potrebbero quindi generare valanghe.

false

Intanto sono stati oltre 90 gli interventi effettuati ieri dalle 25 squadre di vigili del fuoco (video) impegnate, con oltre 120 uomini dalle 17 sedi centrale e distaccate del Comando provinciale. A causa della caduta di alberi e piante che hanno ceduto per il carico di neve, questa notte è rimasta chiusa in alcuni tratti la strada provinciale SP 79 'Pian di Balestra'. I tecnici della Città metropolitana hanno provveduto a liberare la strada che riaprirà a breve.

Leggi anche Maltempo, decine gli sos

Una decina anche gli interventi per incidenti stradali, incendi e apertura di porte. Un’ulteriore squadra è stata inviata in supporto al Comando provinciale di Modena. Coldiretti, intanto, lancia l’sos per l’ondata di maltempo: «Se la neve in montagna è positiva per le scorte idriche, la grandine rischia di compromettere irreversibilmente i raccolti, facendo perdere un intero anno di lavoro».

image

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro