Giardini e terrazzi 2022 Bologna: si parte tra natura, arte e mercatini

Il 6, 7 e 8 maggio torna Giardini&Terrazzi, l’iniziativa dell’Ascom all’aperto. Nuova edizione dedicata alla sinergia tra ambiente, cultura e benessere

Uno scatto da una passate edizione di Giardini e terrazzi

Uno scatto da una passate edizione di Giardini e terrazzi

Bologna, 4 maggio 2022 - Torna ai Giardini Margherita il 6, 7 e 8 maggio, la 25esima edizione di Giardini&Terrazzi, l’evento dedicato al mondo del gardening, del wellness e della cultura. La manifestazione, patrocinata da Confcommercio Ascom Bologna, ogni anno cambia e si modifica permettendo di trascorrere del tempo di qualità in compagnia di amici o famigliari promuovendo e valorizzando le bellezze del nostro patrimonio.

Leggi anche Parchi a Bologna, dieci da visitare in primavera

"Non possiamo che essere entusiasti, quest’anno, di sostenere questa iniziativa che si colloca perfettamente in questa fase di ripartenza in cui si può tornare ad uscire e socializzare – afferma il direttore Confcommercio Ascom di Bologna, Giancarlo Tonelli –. Questo evento costituisce il momento perfetto per incontrarci di nuovo all’aperto in un clima di riapertura dopo la pandemia".

Oddone Sangiorgi e Jacob Kovo, i curatori ed organizzatori della manifestazione, hanno sottolineato la grandezza del progetto che quest’anno ha permesso di riunire diverse iniziative e collaborazioni che raggruppassero diversi ambiti tra cui ambiente, sport, benessere, artigianato e cultura per poter soddisfare diversi interessi.

Tra i progetti proposti, la Pinacoteca Nazionale ha allestito, per questa occasione grazie alla collaborazione di del Club Inner Wheel Valsamoggia Terre d’Acqua, un percorso digitale dal titolo “Natura Docet, il significato dei fiori nell’arte” che terminerà il 15 maggio e permetterà l’approfondimento del significato simbolico insito nella rappresentazione dei fiori all’interno delle opere d’arte. Sempre grazie alla collaborazione di Club Inner Wheel di Bologna con l’Università e la partecipazione dell’Orto Botanico e Erbario si sono organizzate due conferenze riguardanti il progetto europeo Life4 Pollinators per la sensibilizzazione sull’ambiente.

I due congressi si terranno alla Palazzina Collamarini all’interno dei giardini la mattina di sabato. Sempre negli spazi della Palazzina Liberty, per l’intera durata dell’evento, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Marta Ciotti dal titolo “Sosteniamoci, un Patto per l’Ambiente”, per la quale diversi istituti superiori hanno collaborato con la creazione di hashtag per la diffusione, tramite social, di un forte messaggio a favore della sostenibilità.

Elemento di novità è invece la collaborazione con Aics che, coinvolgendo cinque delle sue associazioni affiliate, ha permesso di organizzare degli eventi sportivi per promuovere il benessere psicofisico collegato al benessere ambientale.

Questi sono solo alcuni dei tanti percorsi e progetti proposti durante questi tre giorni totalmente dedicati alla natura. Sarà inoltre possibile acquistare molti oggetti di artigianato e gardening nelle bancarelle all’interno del parco.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro