REDAZIONE BOLOGNA
Cronaca

Dottorato di ricerca Unibo, quando sarà la cerimonia di proclamazione. In piazza Maggiore torna il lancio del tocco

Attesi oltre 300 studenti che, lunedì 9 giugno, concludono il proprio percorso di dottorato. In caso di pioggia, l’evento si sposterà in Santa Lucia

La cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca due anni fa, in piazza Maggiore (Schicchi)

La cerimonia di proclamazione dei dottori di ricerca due anni fa, in piazza Maggiore (Schicchi)

Bologna, 6 giugno 2025 –  Lunedì 9 giugno, alle 19, torna in piazza Maggiore la cerimonia di proclamazione delle dottoresse e dei dottori di ricerca dell'Università di Bologna. Vestiti con toga e tocco, saranno più di 300 gli studenti che celebreranno la chiusura del loro percorso di dottorato. L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Alma Mater.

A salutare le neo dottoresse e dottori ci saranno il Rettore, Giovanni Molari, e il sindaco Matteo Lepore. Ospiti d'onore delle cerimonia saranno invece Annalisa Bonafede e Adriana Iezzi, due professoresse dell'Alma Mater titolari di progetti ERC.

Professoressa al Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", Bonafede ha recentemente avviato il progetto ERC "BELOVED - B-field EvoLution and Origin in Vast Extragalactic Domains", con il quale cerca di svelare i meccanismi alla base del processo di amplificazione dei campi magnetici all’interno degli ammassi di galassie. Iezzi, professoressa al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione, guida invece il progetto ERC "WRITE - New forms of calligraphy in China: a contemporary culture mirror", che esplora nuove forme di espressione basate sulla calligrafia cinese emerse nelle arti visive, nelle arti decorative, nelle arti performative e nel mondo dei graffiti.

"Con questo appuntamento nel cuore della città, l'Alma Mater sottolinea l'importanza del dottorato di ricerca e il grande valore di tutte le persone che hanno affrontato questo percorso – scrivono dall’ateneo –. Le conoscenze, le idee e la capacità delle dottoresse e dei dottori di ricerca sono un patrimonio culturale e scientifico che appartiene non solo alla comunità universitaria, ma a tutta la società". In caso di pioggia, la cerimonia si sposterà nell'Aula Magna di Santa Lucia. Per le limitazioni di capienza e il rispetto delle norme di sicurezza, in questo caso gli ospiti non potranno assistere in presenza alla cerimonia.