Bologna, Pronto soccorso ancora in difficoltà

Un altro weekend complicato per i Pronto soccorso del nostro territorio. Massimo Romanelli (Uil-Fpl): "La situazione nelle strutture dell’Ausl rimane sempre critica per la carenza di posti letto"

Bologna, 28 novembre 2022 - Un altro fine settimana complicato per i Pronto soccorso del nostro territorio. "La situazione nelle strutture dell’Ausl rimane sempre critica per via della carenza di posti letto, aumentata tra sabato e domenica, infatti questa mattina (ieri, ndr) al Pronto soccorso del Maggiore si registrano almeno 18 pazienti in attesa di ricovero – spiega Massimo Romanelli, responsabile Uil Fpl della dirigenza sanitaria dell’area metropolitana – e non meno difficile è la situazione degli altri ospedali dell’Ausl. Non fa eccezione il Sant’Orsola, dove si evidenziano, più o meno, le stesse criticità".

Pronto soccorso affollati nel fine settimana a Bologna
Pronto soccorso affollati nel fine settimana a Bologna

Nel pomeriggio la risposta dell’Ausl: "Al Maggiore ora ci sono due richieste di ricovero da evadere dal Pronto soccorso e l’affollamento non è diverso dalle altre domeniche. Più affollati i Pronto soccorso di San Giovanni in Persiceto e Bentivoglio". Ma la Uil-Fpl passa all’azione. "In condivisione con le altre organizzazioni sindacali e i professionisti interessati presenteremo alla direzione dell’Ausl un documento con le criticità e i suggerimenti per le possibili soluzioni. Una di queste è che il Maggiore ha bisogno di un reparto ’tampone’, che permette in particolari situazioni di criticità di aprire letti tecnici", conclude Romanelli.

Alberto Schincaglia, segretario generale dei pensionati Cisl Fnp dell’area metropolitana ricorda che "nei giorni scorsi, insieme al Cgil Spi e a Uil Uilp, abbiamo scritto alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria perché la situazione dei Pronto soccorso è davvero difficile e ora ci aspettiamo di essere convocati". Intanto, Mattia Altini, lasciata la direzione sanitaria dell’Ausl Romagna, è diventato responsabile del settore Assistenza ospedaliera della Regione. E questa mattina, all’Arena del Sole, Cgil, Cisl e UIl promuovono il convegno ’Innovazione e prossimità: il futuro della sanità e dei servizi socio-sanitari’.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro