Prove di pedonalizzazione in via Repubblica

Incontro con commercianti e cittadini per spiegare idee e prospettive future e illustrare la ridefinizione degli spazi urbani

Migration

Il progetto partecipativo sulla mobilità sanlazzarese procede. Dopo un questionario online e una serie di appuntamenti con i cittadini che si sono svolti nel corso dell’anno, sabato 1 ottobre, arriva un nuovo ‘episodio’ di ‘Sei San Lazzaro: piani per la nuova mobilità’. Dalle 9.30 alle 18, i cittadini e commercianti sono invitati dall’amministrazione all’evento organizzato nell’ambito del progetto "Sei San Lazzaro", che si terrà su via della Repubblica dal civico 37 al 49. Questa sarà, infatti, pedonalizzata temporaneamente in via sperimentale. Con questo evento, l’amministrazione comunale intende coinvolgere attivamente la comunità nella ridefinizione degli spazi urbani, dando seguito alle altre iniziative realizzate finora. Nel tratto di via Repubblica chiuso al traffico, il team di lavoro di Sei San Lazzaro sarà presente tutta la giornata presentando idee e prospettive future per migliorare la qualità della vita in città, liberando spazi che potranno essere dedicati ad altre funzioni.

Obiettivo principale della giornata è ascoltare e comprendere quali funzioni sono le più desiderate da chi vive quotidianamente la città e raccogliere opinioni sulla riqualificazione dello spazio urbano.

In queste ultime due settimane per pubblicizzare l’evento alcuni volontari hanno distribuito volantini sull’iniziativa. Cosa si fa nelle altre città e come? Quali sono i vantaggi? Presso lo stand che sarà allestito proprio nella pedonalizzata via della Repubblica si svolgeranno anche quattro brevi momenti tematici (della durata di 25-30 minuti ciascuno) nei quali verranno esposte le soluzioni adottate in altre città per dare più spazio ai pedoni e quali vantaggi ne sono scaturiti. Si parte alle 10 con l’incontro sulla pedonalizzazione e riqualificazione degli spazi urbani. Alle ore 11.30 ci saranno, poi, alcuni interventi per la moderazione del traffico e della velocità. A seguire, alle ore 15, si parlerà do pedonalizzazione e riqualificazione degli spazi urbani (con un incontro specifico dedicato ai commercianti) e, infine, alle 16.30 verrà discussa la riqualificazione degli spazi nelle aree adiacenti alle scuole I quattro appuntamenti sono liberi e gratuiti, non è richiesta alcuna prenotazione.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro