Punto Radio, la storia parte da Vasco

Fondata dal rocker nel 1975 a Zocca, oggi sigla un accordo in esclusiva con la concessionaria pubblicitaria Speed

Migration

Punto Radio è storica. E guarda Bologna, dall’alto. Nella sua sede, in via dell’Arcoveggio 495, la musica non solo si ascolta ma si ’vive’. Per questa peculiarità, Speed diventa la concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria di Punto Radio, conquistando un’altra fetta di mercato della nostra città.

Fondata da Vasco Rossi e un suo gruppo di amici nel 1975, a Montombraro, vicino a Zocca, nel modenese, Punto Radio ha un’anima rock. Le prime trasmissioni risalgono al 21 settembre di quell’anno e a Vasco, fresco del diploma di ragioneria, toccava far quadrare i conti. "Ci chiedevano: Ma che cos’è che state facendo? E noi rispondevamo: Stiamo facendo una radio", ha raccontato. Tra i dj, Massimo Riva, Gaetano Curreri e Maurizio Solieri.

Come altre sue ’sorelle’ in giro per l’Italia, anche Punto Radio subì i sigilli dell’Escopost. Vasco, che era il responsabile dal punto di vista legale, venne processato assieme a Walter Giusti, altro ragazzo dello staff, ma vennero assolti. Il monopolio della Rai era anticostituzionale, morale: non erano più radio pirata, ma nascevano le radio libere. Iniziò il periodo d’oro di Punto Radio, dove si poteva ascoltare musica che allora era alternativa: Bruce Springsteen, i Sex Pistols, Clash, Lou Reed.

Si trattò di un vero e proprio boom, tant’è che negli studi artigianali ricavati a Montombraro prima e al Residence Giuliana di Zocca poi, nacque un fenomeno di massa con feste e concerti organizzati dalla radio. La consacrazione arrivò ad Alassio, il 19 settembre del ’76, quando Punto Radio venne eletta nel concorso di ’Onda tv’ la radio preferita, battendo la concorrente BBC di Red Ronnie e Bonvi. Due anni dopo, però, venne ceduta al Pci di Bologna che la trasformò in radio di partito. Vasco scelse la ’vita spericolata’ del rocker e Punto Radio rimase per un po’ all’ombra di via Barberia. Nella metà degli anni Ottanta, l’editore radiotelevisivo Luigi Ferretti, l’acquistò. E ancora oggi, sulla frequenza fm 105, Punto Radio è uno dei riferimenti radiofonici della città. Presente anche sul digitale terrestre (canale 196).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro