
Medicina ha un nuovo spazio verde, ’il giardino scaccia pensieri’, di fronte al centro diurno ’Vita Insieme’ gestito dalla cooperativa sociale Solco Ida Poli in convenzione con Asp. Lo spazio è stato inaugurato alla presenza del sindaco Matteo Montanari, del presidente di Farmacie S.F.E.R.A. srl Roberto Rava, dei volontari dell’Associazione di Imola ’Nel Giardino, nella Natura’ Giovanni Gardenghi e Patrizia Baldi, della presidente della cooperativa Ida Poli Monia Cobianchi e di don Marcello Galletti parroco di Medicina. Il giardino scaccia pensieri, così intitolato dagli ospiti del centro diurno, è il risultato di una bella sinergia tra Farmacie S.F.E.R.A., che ha donato i fondi necessari, e i volontari dell’Associazione ’Nel Giardino, nella Natura’ che hanno ideato il progetto e lo hanno materialmente realizzato.
È un luogo armonioso curato nei minimi dettagli e aperto a tutta la collettività, pensato per rilassarsi o leggere un libro sulla panchina, per fare una passeggiata o semplicemente godere dei profumi e dei colori della natura lasciando fluire i pensieri positivi. All’inaugurazione erano presenti anche tutti i servizi di Asp con gli ospiti del centro diurno, delle due Case Residenza Anziani di Medicina e i residenti degli appartamenti protetti, oltre a tanti cittadini intervenuti per l’occasione. Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal Comune a tutte le operatrici del centro diurno e a tutti i volontari e le volontarie che quotidianamente collaborano ai tanti progetti sociali del territorio.
"La cura degli spazi pubblici è qualcosa di prezioso – ha dichiarato il primo cittadino Matteo Montanari –. Ringrazio l’Associazione ’Nel Giardino, nella Natura’, il centro diurno e Farmacie S.F.E.R.A che hanno reso possibile questo meraviglioso giardino. Oggi la nostra Città e il centro diurno sono ancora più verdi e più accoglienti". "Come realtà pubblica, nata dalle farmacie comunali del territorio, è un vero piacere sostenere con concretezza uno splendido progetto che va nella direzione della comunità e rafforza, con funzionali percorsi di carattere sociale, il comparto sanitario – commenta Roberto Rava, presidente di S.F.E.R.A. srl . Tra le mission della nostra azienda c’è certamente l’impegno a favore della collettività".
Zoe Pederzini