Quello sguardo che cerca gli invisibili

Davide

Rodoni

Le tradizioni sono importanti se ricreano vita, e il tuo arrivo in città ci ricorda quel che un grande poeta del Novecento, T.S.Eliot faceva dire alla Straniera: "Qual è il significato di questa città? Vi accalcate vicini perché vi amate l’un l’altro? Cosa risponderete? Ci accalchiamo Per trarre denaro l’un dall’altro?".

Anche tu, Madonna di San Luca, arrivi ormai come una Straniera in questa città post-cristiana, che però gode ancora dei frutti di una grande storia cristiana (non solo nei suoi monumenti e splendide opere d’arte e spiritualità, ma anche nella tensione alla accoglienza, alla cura).

Una Straniera che fa domande al cuore di tutti.

Abbiamo vissuto un tempo duro, la morte ha falciato tanti, paura e paralisi in un periodo confuso dove vari poteri hanno condizionato le nostre vite.

E tu domandi al cuore: ‘perchè vivere?’; mentre tutti sembrano solo preoccupati della durata (della vita, del pianeta) tu riporti la domanda sul senso, sul perché.

Non si godranno a lungo i frutti della fede se non ci si apre alla tua domanda. Vivere non basta a vivere, occorre cercare il senso della esistenza.

Così che anche la morte sia un passaggio, non un baratro del nulla.

Lo diceva il poeta che qui venne a cercare linfe per la sua opera prodigiosa, Dante: "Fatti non foste a viver come bruti...". E tu fissi gli occhi di tutti e chiedi, chiedi...

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro