Bologna, un questionario per mettere a punto il piano della notte

Il sondaggio ha lo scopo di portare alla luce bisogni e priorità di chi vive la città dopo il tramonto

La vicesindaca Clancy illustra il piano della notte

La vicesindaca Clancy illustra il piano della notte

Bologna, 19 gennaio 2023 – Prosegue il 'Piano della Notte' con un questionario promosso dal comune di Bologna e curato dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana. Lo scopo del sondaggio è portare alla luce i bisogni, le priorità e le aspettative di chi vive, lavora e attraversa la città di notte per poi studiare la strategia perfetta per migliorare i servizi, e la vivibilità per tutti i bolognesi. 

Approfondisci:

Bologna, il Comune lancia il piano della notte: "Verso un città policentrica"

Bologna, il Comune lancia il piano della notte: "Verso un città policentrica"

Alla presentazione dell'iniziativa han parlato la vicesindaca, Emily Clancy, il professore di sociologia della cultura all'Alma Mater, Riccardo Prandini e la responsabile dell'Unità Intermedia economia della notte, Giorgia Boldrini.

Oltre al questionario online che si trovare sul sito del comune www.comune.bologna.it/piano-notte sono in programma degli 'incontri esperienziali notturni' attraverso i quali cittadine e cittadini potranno condividere le proprie esperienze più specifiche del loro ambito lavorativo. Il questionario sarà compilabile fino al 20 febbraio, per quanto riguarda le interviste ci si può candidare mandando una domanda all'indirizzo mail pianodellanotte@comune.bologna.it.

Sulla base di quanto emergerà dall'insieme di questi strumenti, a marzo si svolgeranno gli 'Stati generali della notte': un'iniziativa in cui saranno restituiti i dati emersi dai focus group e dal questionario, attraverso workshop, dibattiti, passeggiate notturne e altri appuntamenti per approfondire le visioni e le macro aree di lavoro e co progettare il piano della notte e il suo modello di governance in modo che rispondano alle esigenze della città.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro