Questore e Cna in prima linea con gli anziani "Ecco tutti i consigli per non essere truffati"

Migration

di Mariateresa Mastromarino

Sono sempre più gli anziani raggirati e truffati. Nasce da qui l’impegno di Cna Pensionati in sinergia con la Questura per difendere e proteggere i soggetti fragili, attraverso una campagna di sensibilizzazione e di informazione sul fenomeno, che è in continuo aumento: "Le modalità sono diverse, partendo dalle truffe telefoniche – spiega il questore Isabella Fusiello –. La campagna della polizia si serve dei media e della stampa, collaborando anche con imprese, associazioni e luoghi di incontro per informare la comunità".

Tra i partecipanti alla campagna dello scorso anno, infatti, anche Granarolo, che ha apposto consigli utili sui prodotti. La sensibilizzazione, però, non è tutto: "Il 60% dei pensionati negli ultimi tre anni – dice Lorenzina Falchieri, presidente di Cna Pensionati – ha subìto un tentativo o una realizzazione di truffa. Il pericolo c’è anche su internet". Le truffe giocano con il patrimonio economico e con l’emotività degli anziani: "I truffatori colpiscono i soggetti fragili parlando di malattie e di incidenti – racconta Maria Teresa Fontanarosa, vicedirigente del Commissariato Due Torri San Francesco – o fingono di essere degli agenti. Con questi stratagemmi raggirano gli anziani e li derubano". Per arginare il fenomeno, la Questura interviene e fornisce ottimi consigli: "Bisogna denunciare senza avere paura – afferma il vicequestore Roberto Della Rocca–. Dite ai genitori di non aprire a nessuno, e di chiamare le forze dell’ordine, con le quali bisogna creare comunità per una sicurezza condivisa".

La campagna vede il patrocinio del amministrazione comunale, che offre un rimborso alle vittime truffate over 65: "Si può fare richiesta per il contributo, esponendo denuncia e soddisfando dei requisiti – conclude Sabrina Sessa, dell’ufficio Fragilità, non autosufficienza e disabilità –. Ad oggi, le richieste sono 94". E per aiutare gli anziani a navigare in Internet e a riconoscere le truffe sul web, ci sono gli studenti di informatica dell’istituto Aldini Valeriani, che attraverso un progetto con Cna Pensionati hanno assistito gli associati, aderendo alla campagna di prevenzione e di sensibilizzazione.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro