Raccolta differenziata Bologna, la Carta smeraldo sbarca nel quartiere Borgo Panigale-Reno

Consegne dal 5 settembre. Dal 28 novembre i primi cassonetti in zona Reno e dal 2 gennaio 2023 in zona Borgo Panigale. La carta è già in dotazione a 300mila abitanti

Carta smeraldo, distribuzioni al via dal 5 settembre

Carta smeraldo, distribuzioni al via dal 5 settembre

Bologna, 30 agosto 2022 - Parte la rivoluzione rifiuti nel quartiere Borgo Panigale-Reno. Il 5 settembre comincia la consegna a domicilio della Carta Smeraldo ai cittadini e alle attività della zona (si tratta di 31.527 utenze domestiche e 2.404 non domestiche). Sono 50 i tutor di Hera che portano a domicilio la tessera (saranno consegnate due tessere a ogni intestatario della Tari), il codice per l'app e l’opuscolo informativo. Gli informatori hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiedono mai né di entrare in casa né denaro (la tessera è gratuita).  I cassonetti saranno collocati progressivamente a partire dal 28 novembre 2022 in zona Reno e dal 2 gennaio 2023 in zona Borgo Panigale.

I nuovi cassonetti, come funzionano

Il nuovo cassonetto è costituito da un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al display. Una volta inserito il sacchetto di rifiuti indifferenziati, basta schiacciare il pedale per richiudere il cassetto. Grazie alla tessera che apre e al pedale che chiude, non è necessario toccare il cassonetto. Oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone (Android) utilizzando l'app gratuita Il Rifiutologo

Tutte le informazioni sulla consegna della Carta Smeraldo sono contenute in una lettera che in questi giorni viene recapitata ai residenti del quartiere. Sono previsti anche incontri con la cittadinanza, il cui calendario verrà comunicato prossimamente.

La Carta Smeraldo viene consegnata progressivamente a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente.

Ritiro per chi non è a casa

Gli informatori passano tre volte in orari diversi e, se non trovano nessuno, al terzo passaggio a vuoto lasciano nella buchetta della posta un avviso: la carta a quel punto potrà essere ritirata direttamente all’Ecosportello. L’Ecosportello sarà attivo:

  • dal 28 novembre al 30 dicembre 2022 presso la sede del Quartiere in via Battindarno 123;
  • dal 2 gennaio al 7 febbraio 2023 presso la sede del Quartiere in via Marco Emilio Lepido 25.

L’orario di apertura sarà da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13.30. L'ufficio TARI sarà presente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

 

Deleghe per il ritiro della Carta smeraldo

La Carta Smeraldo può essere consegnata solo all'intestatario della Tari oppure a un familiare o convivente residente nella stessa abitazione. È possibile però delegare un’altra persona a ritirarla sia al momento dell’arrivo dell’informatore a casa, sia in un secondo momento all'Ecosportello. Per questo nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Borgo Panigale-Reno viene distribuita una lettera con le informazioni principali sulla consegna della Carta Smeraldo e i moduli per il ritiro da parte di familiari e residenti conviventi oppure persone diverse, per esempio un vicino di casa.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro