Sventata rapina oggi in banca a Casalecchio, due arresti: nei guai il ‘bandito seriale’

I complici sono stati bloccati appena entrati nella filiale della Banca di Bologna. Gli agenti sospettavano tutto da mesi

L'armamentario sequestrato ai banditi dalla polizia

L'armamentario sequestrato ai banditi dalla polizia

Bologna, 9 giugno 2023 – La rapina è durata meno di un momento. Banditi stoppati sul nascere oggi in banca a Casalecchio dagli uomini della Squadra mobile.

Da qualche settimana la Sezione Antirapine monitorava un uomo, sospettando che stesse organizzando un colpo. E questa mattina, quando assieme a un complice è entrato nella filiale della Banca di Bologna di via Porrettana a Casalecchio, gli agenti erano già lì che lo aspettavano.

Approfondisci:

Truffe agli anziani a Bologna, poliziotto si nasconde nel baule e cattura il bandito

Truffe agli anziani a Bologna, poliziotto si nasconde nel baule e cattura il bandito

I due sono riusciti solo ad entrare nell'istituto prima di essere bloccati dagli agenti ed arrestati per tentata rapina, porto abusivo di armi e ricettazione, e ora si trovano nel carcere della Dozza. Nelle fasi più concitate dell’intervento è rimasto ferito un cliente della banca, che nulla però ha a che fare con i due rapinatori. 

Il protagonista della storia, spiegano il capo della mobile Roberto Pititto e il dirigente Carmelo Contissa, è un 56enne bolognese "ben noto come rapinatore", che è stato notato "mentre osservava alcune banche della città e di Casalecchio in diverse fasce orarie". Da qui la decisione di tenerlo d'occhio e di sorvegliare anche gli istituti bancari individuati come potenziali obiettivi, allertando anche gli istituti di vigilanza che si occupano del trasporto del denaro.

Approfondisci:

Aggredisce con spranga e coltello i dipendenti di un albergo in zona stazione: arrestato a Bologna

Aggredisce con spranga e coltello i dipendenti di un albergo in zona stazione: arrestato a Bologna

Questa mattina l'uomo è stato visto uscire di casa verso le 6 e fare alcuni giri in città, e intorno alle 9 gli agenti appostati davanti alla banca di Casalecchio "hanno visto arrivare una Volvo, risultata poi rubata ieri a San Lazzaro di Savena", da cui sono scesi il 56enne, che portava alla cintura un revolver carico (su cui sono in corso accertamenti), e un 65enne palermitano, anch'egli con precedenti. I due non hanno fatto in tempo ad entrare in azione, visto che sono stati bloccati appena hanno messo piede dentro la filiale- dove erano presenti sei dipendenti e due clienti- e si sono arresi senza opporre resistenza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro