LUCIA GENTILI
Cronaca

Rapina 14enne per un paio di scarpe: arrestato 17enne

Il ragazzo più grande avrebbe costretto l’altro a fare un cambio al parco 2 Agosto di Bologna: le nuove Nike Air indossate dal ragazzino da 200 euro al posto delle vecchie ciabatte indossate da lui. Secondo le ricostruzioni, il baby rapinatore avrebbe prima minacciato con un coltello una studentessa di 16 anni alla fermata degli autobus

I carabinieri di San Lazzaro di Savena

I carabinieri di San Lazzaro di Savena sono intervenuti per individuare il rapinatore minorenne

San Lazzaro di Savena (Bologna), 24 agosto 2024 – Rapina un quattordicenne per un paio di scarpe. Viene fermato e arrestato dai carabinieri del nucleo operativo radiomobile di San Lazzaro di Savena, coordinati dal maggiore Giulio Presutti. Si tratta di un diciassettenne.

Mercoledì pomeriggio, davanti alla fermata degli autobus “San Lazzaro Municipio”, l’attenzione dei militari è stata richiamata da una ragazza spaventata da un coetaneo che la stava minacciando con un coltello. Alla vista delle divise, l’adolescente è fuggito facendo perdere le tracce. Mentre lei, una studentessa di 16 anni, è stata tranquillizzata e affidata alla madre, informata di quanto accaduto.

Più tardi però, intorno alle 18.15, è arrivata una segnalazione alla centrale operativa: un ragazzo corrispondente al soggetto che aveva minacciato la sedicenne, aveva rapinato un giovane nel Parco 2 Agosto. All’arrivo dei carabinieri, il presunto responsabile se l’è data a gambe di nuovo, ma questa volta è stato raggiunto dopo un inseguimento a piedi e identificato. È un diciassettenne, domiciliato in una comunità per minori. Ricostruendo quanto accaduto nei momenti precedenti, gli inquirenti hanno scoperto che aveva rapinato uno studente di 14 anni, costringendolo a fare un cambio di scarpe: le nuovissime Nike Air indossate dal ragazzino e del valore di circa 200 euro, in cambio delle vecchie ciabatte indossate dal diciassettenne.

Rassicurato dai carabinieri, il ragazzo più piccolo è stato raggiunto dal padre che lo ha accompagnato in caserma per sporgere denuncia. La refurtiva è stata recuperata dall’Arma e restituita al legittimo proprietario, mentre il diciassettenne è stato arrestato per rapina. In seguito i carabinieri hanno scoperto che sabato 17 agosto, una settimana fa, il giovane era uscito arbitrariamente dalla comunità forzando una porta, senza fare rientro nella struttura. Su disposizione della Procura per i Minorenni di Bologna, il diciassettenne è stato accompagnato in una struttura della giustizia minorile. Ieri l’arresto è stato convalidato e lui è stato portato in un istituto penale per minori.