Bologna, rapinato e azzannato dal cane in zona stazione

Quattro giovani hanno aizzato l'animale contro l’uomo che volevano derubare. L’aggressione è avvenuta all’ora di pranzo, alla vittima è stata strappata la catenina

Bologna, 5 dicembre 2022 - Per rapinarlo della catenina d’oro, gli hanno aizzato contro il loro cane, che ha azzannato la vittima al braccio. E adesso, i quattro rapinatori, descritti come di origine nordafricana e probabilmente minorenni, sono ricercati dalla Squadra mobile. L’aggressione è avvenuta sabato intorno all’ora di pranzo. Il luogo, il ‘solito’: piazza XX Settembre, teatro quotidiano di gravi fatti di cronaca.

Bologna, rapinato e azzannato dal cane in zona stazione
Bologna, rapinato e azzannato dal cane in zona stazione

Stando a quanto ricostruito dalla polizia, intervenuta dopo la fuga dei quattro giovanissimi rapinatori, l’uomo, un cinquantenne romeno, sarebbe stato accerchiato dalla baby gang mentre da solo stava camminando in piazza XX Settembre. I ragazzini avrebbero prima strappato la catenina dal collo della vittima. Poi, quando lui ha tentato di reagire e inseguirli, gli hanno aizzato contro il loro grosso cane. Che lo ha azzannato, ferendolo al braccio e lasciandolo sanguinante in strada, fino all’arrivo dei soccorsi.

I sanitari del 118 hanno trasportato il cinquantenne al Sant’Orsola, dove è stato medicato, mentre i poliziotti, intanto arrivati nella piazza, hanno ascoltato la sua testimonianza e quella delle altre persone presenti all’aggressione per avviare le ricerche dei quattro giovanissimi delinquenti. Gli inquirenti hanno richiesto anche l’acquisizione dei video ripresi dall’impianto di sorveglianza della piazza e di Galleria 2 Agosto, possibile via di fuga dei ragazzini, così da definire la dinamica della violenta rapina e cercare di arrivare all’identificazione dei quattro.

Appena una settimana fa, in viale Pietramellara, un sedicenne marocchino era stato accoltellato al petto da tre coetanei albanesi, per screzi nati all’interno della comunità per minori non accompagnati dove vivono. Due di loro, di 16 e 17 anni, sono stati arrestati; il quindicenne denunciato. Episodi gravi e violenti, che motivano le preoccupazioni dei residenti della zona, la prima ‘cartolina’ di chi arriva in città in treno, ormai accerchiati dai delinquenti.

Il precedente: maxi rissa vicino alla stazione, il video choc

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro