Rapina un adolescente: arrestato 17enne

Il giovane ha minacciato con un coltello un tredicenne a Decima e l’ha derubato della felpa e della sigaretta elettronica

Migration

Un 13enne è stato minacciato e rapinato di felpa e sigarette elettronica da un 17enne che è stato arrestato dai carabinieri.

I fatti sono avvenuti la notte scorsa a San Matteo della Decima, frazione di San Giovanni in Persiceto.

I carabinieri della Compagnia di San Giovanni in Persiceto hanno arrestato il 17enne per rapina aggravata.

Era all’incirca l’1.30 di questa notte. La Centrale Operativa dei carabinieri ha ricevuto la telefonata di una donna, che urlando in preda al panico, chiedeva aiuto perché il figlio, un 13enne del posto, aveva subito una rapina nei pressi di un bar di San Matteo della Decima.

La Centrale ha avvisato i colleghi della locale stazione che, con una pattuglia, si sono recati subito sul posto indicato dalla madre della giovane vittima.

Quando le forze dell’ordine sono sopraggiunte, il minore 13enne, spaventato e a torso nudo, ha riferito di essere stato avvicinato, poco prima, da un ragazzo poco più grande di lui che, dopo avergli puntato un coltello a serramanico alla gola, lo aveva minacciato di morte. Il ragazzo più grande, poi identificato nel 17enne, lo aveva anche intimato a consegnargli la felpa che indossava, una sigaretta elettronica, un pacchetto di sigarette e un accendino.

Il malcapitato 13enne ha riferito, poi, ai carabinieri che il rapinatore, dopo l’aggressione, si era velocemente allontanato dal bar dileguandosi per le vie del paese.

I militari, a quel punto, dopo aver tranquillizzato il 13enne, si sono messi alla ricerca del rapinatore minorenne.

Questo è stato rintracciato poco dopo, proprio dai carabinieri dello locale stazione, in una via poco distante.

A quel punto è stato arrestato per rapina aggravata accompagnato in caserma per una serie di ulteriori accertamenti. È stato, come di prassi, subito sottoposto a perquisizione personale per verificare che avesse addosso quanto aveva sottratto, poco prima, e con la forza, al minore nel bar del centro.

E così è stato. Il 17enne italiano, senza precdenti di polizia, è stato trovato dai carabinieri in possesso della felpa del ragazzino, della sigarette elettronica e degli altri oggetti rubati poco primma. Questi sono stati prontamente riconsegnati alla famiglia del 13enne.

Nei suoi confronti, date la giovane età e l’assenza di precedenti, non sono state, però, state adottate misure cautelari e il diciassettenne, dopo l’arresto, è stato rimesso in stato di libertà.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro