Bologna, rasata per il velo. La 14enne resta in comunità

I genitori della ragazzina avevano fatto richiesta di riavere la figlia, ma l'istanza non ha avuto esito e sarebbe quindi stata implicitamente rigettata

Bologna, rasata per il velo. La 14enne resta in comunità

Bologna, rasata per il velo. La 14enne resta in comunità

Bologna, 5 aprile 2017 - Resta in una comunità protetta la 14enne, originaria del Bangladesh, che il 30 marzo scorso si era presentata a scuola con la testa rasata dalla madre. In lacrime aveva spiegato alla professoressa e alla preside che il taglio dei capelli era avvenuto la sera prima, a fronte del suo rifiuto di indossare il velo islamico. In precedenza alla ragazzina era stata tagliata una ciocca di capelli, come avvertimento perché in famiglia si erano accorti dello stratagemma adottato da Fatima per sfuggire all’imposizione, un continuo togli e metti il velo. Dopo la denuncia della preside, la 14enne ha confermato la versione anche agli assistenti sociali che l’hanno subito sentita. Così la pm Silvia Marzocchi aveva deciso il collocamento urgente in comunità protetta, confermato dal Tribunale dei minori, presieduto da Giuseppe Spadaro. 

I genitori della ragazzina, assistiti dall'avvocato Romano Gamberini, avevano fatto richiesta di riavere la figlia, ma l'istanza non ha avuto esito e sarebbe quindi stata implicitamente rigettata. I genitori, che hanno incontrato la 14enne in diversi momenti, sono stati sentiti dal giudice ma hanno fornito diverse versioni: prima una rasatura necessaria per riparare a un taglio maldestro commesso dalla stessa ragazzina, poi l’esigenza di debellare i pidocchi. Ma alla scuola non risulta alcun caso di pediculosi. La ragazzina, invece, è stata ritenuta credibile.

Il provvedimento resta in vigore, dunque, e la situazione continua a essere monitorata dai magistrati minorili e dai servizi sociali. Perché cambi, i genitori dovranno dimostrare di aver compreso la necessità di rispettare le scelte e i diritti della figlia e non di poterle imporre le loro credenze e tradizioni. 

LEGGI ANCHE - La ribellione delle donne islamiche, tante denunce contro il velo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro