Rassegna campestre con balli tradizionali e canti delle mondine

Due giorni di arte, musica ed esperienze partecipative per adulti e bambini al parco della Memoria del Casone del Partigiano

Migration

Una piccola rassegna campestre al Parco della Memoria del Casone del Partigiano di San Pietro in Casale, sabato dalle 15 e domenica dalle 10, con ingresso gratuito con possibilità di offerta libera.

Tramævite, alla sua prima edizione, intende proporre un racconto a più voci e un’esperienza collettiva la cui sintesi sarà la creazione di un’opera d’arte partecipata, a cura dell’Atelier Trame Tinte d’Arte, che durante l’intero evento inviterà il pubblico a lasciare un segno del proprio passaggio.

Accompagneranno gli spettatori a sentirsi sempre più immersi nella trama dell’evento le diverse attività informative, artistiche e ricreative: A Caccia di Sensi condotta da Saltarupe della Bassa; i canti con il Coro delle Mondine di Bentivoglio e il Coro Arcanto, i balli tradizionali con il duo Galliani-Palmieri ( ocarine e organetto diatonico), una biciclettata con visita guidata a cura di ANPI Coordinamento Unione Reno Galliera, i laboratori per bambini e ragazzi, banchetti informativi delle associazioni del territorio.

A completare: i sapori e profumi del territorio con le apericene e il pranzo domenicale (Bar dispensa Palazzo Colonna), tutte occasioni di convivialità e di relax nel verde del Parco.

Il Casone del Partigiano (questa la dicitura da impostare sui dispositivi Gps) è raggiungibile solo a piedi, in bicicletta o in auto.

"Tramævite- spiega Gloria Giovannini, direttrice artistica – è l’occasione per conoscere e riscoprire il Parco della Memoria del Casone del Partigiano, un angolo di storia che vive di molteplici anime: quella legata alla Resistenza e al suo valore storico, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto e continua a vivere questo territorio; e quella legata al suo profondo valore naturalistico, da preservare come l’immagine di una pianura che nella sua biodiversità può raccontare".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro