C’è una data per il primo (per ora) faccia a faccia ufficiale tra Elena Ugolini e Michele de Pascale, rispettivamente candidati a presidente dell’Emilia-Romagna per il centrodestra e il centrosinistra alle prossime Regionali di novembre. Il duello, che sarà il primo in Romagna (in attesa che anche in Emilia ci possa essere una data), si terrà il 19 settembre alla Fiera di Cesena, alle 9.30 sotto l’organizzazione di Legacoop.
Il faccia a faccia "metterà al centro del confronto il documento di proposte presentato nei giorni scorsi ai due candidati". All’iniziativa parteciperà il presidente di Legacoop nazionale, Simone Gamberini, e i lavori saranno introdotti dal presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi. "Il programma del dibattito, che è in fase di definizione insieme ai coordinatori delle due campagne elettorali – ha continuato la nota – sarà caratterizzato dalle domande poste dai presidenti di alcune delle principali cooperative associate a Legacoop Romagna all’interno delle filiere di riferimento: agroalimentare, pesca, balneazione, produzione, servizi, sociale, distribuzione organizzata e culturmedia". Il documento presentato ai candidati "tocca tutti i temi principali per lo sviluppo regionale e ruota attorno a quattro parole chiave: attrattività, formazione, sistema e transizione". Le proposte sono numerose, mentre "una riflessione specifica riguarda le cooperative di balneazione, perché Legacoop è stata la prima associazione a chiedere alla Regione di rivestire un ruolo importante per supportare i Comuni nella complicatissima gestione dei nuovi bandi". Altre tematiche segnalate "riguardano la promozione di sostenibilità e autoproduzione energetica, la collaborazione tra Università e imprese, la ricerca di nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, il rilancio del welfare e della sanità pubblica, incentivi per le imprese e innovazione, l’avvio di politiche di sostegno alla transizione energetica e tecnologica e la pianificazione urbanistica per l’organizzazione del commercio".
Intanto de Pascale sta chiudendo gli accordi di coalizione. Con Avs si potrebbe andare a dama "entro la fine di agosto, è il mio auspicio – dichiara Fortunato Stramandinoli, segretario regionale di Sinistra Italiana –. Ma gli accordi per dirsi tali devono essere chiusi con reciproca soddisfazione, i punti programmatici presentati a de Pascale sono ben chiari e su quelli abbiamo chiesto precise garanzie". Il sindaco di Ravenna ieri ha parlato della riconversione della Marelli di Crevalcore, che "“rafforza ulteriormente il ruolo dell’Emilia-Romagna nella lavorazione componentistica di alta qualità". De Pascale ha ringraziato l’assessore Vincenzo Colla "per l’impegno", e ha invitato tutti a tenere la guardia alta sulle altre vertenze aperte. "Continuità industriale e certezze ai lavoratori per IIA, mentre per La Perla confidiamo che si arrivi ad una soluzione finalizzata alla ripresa della produttività con il marchio
Paolo Rosato