Residenza San Biagio, compleanno speciale

Guglielmetti (presidente Cadiai): "Lo spirito di ospiti e parenti ci è stato di grande aiuto nel duro periodo di chiusura"

Migration

di Gabriele Mignardi

Festa di compleanno speciale, venerdì scorso alla Casa residenza San Biagio di Casalecchio, dove si è svolta una semplice cerimonia per ricordare i vent’anni dall’apertura di questa struttura con centro diurno e residenziale per anziani gestito dalla cooperativa sociale Cadiai.

Un evento al quale hanno partecipato il sindaco Bosso, l’assessore Masetti, la dirigente Ausl Giovanna Manai e la presidente Cadiai Franca Guglielmetti, che ha voluto sottolineare una ricorrenza non scontata: "Pur mantenendo ancora alta l’attenzione alla sicurezza, abbiamo voluto festeggiare per dare la giusta importanza al compleanno di questo servizio che da oltre venti anni opera sul territorio ed è parte integrante di esso", ha sottolieato Guglielmetti.

" La festa, sebbene aperta a poche persone, ha rappresentato un momento di gioia e spensieratezza per chi ci vive e per chi ci lavora quotidianamente. A loro va il ringraziamento della cooperativa anche per la professionalità e lo spirito di sacrificio con cui hanno affrontato i terribili anni della pandemia cercando – ha voluto ribadire la presidente Guglielmetti – di ridurre al minimo per quanto possibile il peso procurato dalla chiusura della struttura ai familiari, in questo aiutati anche dallo spirito e dalla forza degli ospiti. Non dobbiamo quindi dimenticare i fondamentale ruolo rivestito dai familiari che, oltre a darci tanta fiducia, rappresentano un supporto importante per gli operatori".

Giovanna Manai ha invece posto l’accento sull’apertura alle esigenze della popolazione e delle famiglie.

Mentre il sindaco Bosso ha chiarito che "la Casa Residenza San Biagio è un luogo di sperimentazione e un esempio virtuoso di quello che si può fare per il mondo degli anziani".

"Festeggiamo i 20 anni di questa struttura, un numero importante – ha sottolineato il primo cittadino –. Come Comune siamo sempre a disposizione per far fronte alle necessità e per collaborare alle progettualità di questo servizio".

Ospiti, famiglie ed operatori hanno partecipato alla ricorrenza in un periodo che viene dopo una fase difficile e delicata. E questo ha consentito all’assessore Masetti uno sguardo agli anni passati: "Abbiamo visto crescere questo luogo che da piccola struttura è diventato un servizio per tutto il distretto e anche oltre, dimostrando così la sua importanza. É stato capace di crescere per rispondere alle esigenze che cambiano", ha concluso l’assessore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro