"Resisto, ma le perdite sono alte Il gas è aumentato di sette volte"

"Per noi impossibile alzare le tariffe da un giorno all’altro: abbiamo delle convenzioni"

Migration

Resistere, è la parola d’ordine di Sabrina Betti (foto in basso), vicepresidente di Cna Bologna, titolare dell’omonima auto carrozzeria di Pian di Setta, vicino a Rioveggio. Qui, sull’Appennino, si tratta di una realtà presente dal 1961, ha una struttura coperta di 450 metri quadri e oltre 800 metri quadri di superficie esterna.

L’imprenditrice dell’autoriparazione, 50 anni, ancora non ha fatto i conti precisi di quanto le toccherà pagare in più a causa del caro-bollette e del caro-energia, ma già sa che l’esborso per la sua impresa con sei collaboratori sarà certamente di migliaia di euro. Insomma, anche senza usare troppo la calcolatrice, la situazione rischia di diventare davvero preoccupante.

Quanto preoccupante?

"Giusto pochi dati... In tre mesi le bollette della luce sono più che triplicate e quelle del gas sono aumentate di sette volte. Se si va avanti così...".

C’è il rischio di chiudere?

"Noi resistiamo. Ma si fa fatica ad assorbire il costo energia: mica è semplice trasferirlo sull’utente finale".

Perché?

"Nel nostro settore l’energia incide con percentuali molto importanti, basti pensare a tutte le lavorazioni come il fondo verniciatura, il sistema di essicazione e tanto altro. Bisognerebbe rivedere le tariffe per rientrare nei costi, ma abbiamo molte convenzioni, penso alle assicurazioni ad esempio, e non possiamo alzare i prezzi da un momento all’altro".

Ma così non rischiate di andare in perdita?

"In certi casi di sicuro. Non possiamo fare altro che sperare che la situazione migliori a breve".

Cna stima che un 5-6 per cento di imprese potrebbero tirare giù la saracinesca perché la situazione può diventare insostenibile...

"Nel mio caso specifico cerchiamo di non mollare anche se partiamo da un periodo non facile, il post-Covid, che già ci ha segnato profondamente. Restiamo, però, in allarme. Anche perché se l’impennata dei costi continua per molto, in effetti per diverse piccole imprese sarà difficile sostenere una tale stangata".

Quanto si può resistere con un andamento del genere?

"Qualche mese. Se si arriva all’anno sarà dura".

Giovedì il governo dovrebbe prendere provvedimenti...

"Deve farlo, ma subito. Molti colleghi sono spaventati da questo andazzo: l’esecutivo deve assolutamente tenere in conto le tante difficoltà delle nostre imprese".

ros. carb.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro