Riapre la cardiologia a Bentivoglio "Ricoverati i primi otto malati"

"Ci eravamo trasferiti in un’area di medicina appositamente attrezzata Un segnale di normalità"

Migration

Aria di festa all’ospedale di Bentivoglio. L’unità di terapia intensiva cardiologica da ieri è tornata nei propri spazi, dopo il trasloco causato dal Coronavirus.

"Un segnale di ripresa – spiega Gianfranco Tortorici , direttore della Cardiologia – perché nel nostro ospedale è il primo reparto che riprende la collocazione originaria. Siamo felici, anche se non dobbiamo abbassare la guardia".

Come si era svolto il vostro lavoro in questo periodo di trasferimento temporaneo?

"Ci eravamo spostati in un reparto di medicina appositamente attrezzato per il monitoraggio dei cardiopatici acuti, in modo da non sospendere l’attività. E solo poco fa, i primi otto pazienti sono rientrati nella terapia intensiva cardiologica appena riaperta".

Chi sono questi pazienti?

Persone con complicanze di infarto miocardico in fase subacuta e scompenso cardiaco".

Vi siete occupati anche dei pazienti Covid in questo periodo?

"Certo. Era stata creata un’unità di terapia intensiva e semi-intensiva Covid, diretta dalla dottoressa Stefania Taddei, alla quale collaboravamo noi, gli pneumologi provenienti da San Giovanni in Persiceto e da Budrio, e gli anestesisti rianimatori".

Quanti pazienti gravi sono passati dal reparto riconvertito?

"Una trentina, tra quelli intubati e non. Ora hanno superato la fase acuta e sono stati trasferiti nei reparti di malattie infettive Covid a minore complessità, creati nel nostro ospedale. Alcuni intubati più gravi sono stati accolti dalla Rianimazione del Maggiore".

Insomma, si va verso la normalità?

"Sì. Ora ci troviamo di fronte a due curve che vanno in senso differente: calano i malati Covid gravi in terapia intensiva e aumentano i pazienti non Covid con problemi non acuti. E noi siamo pronti ad adattarci anche dal punto di vista organizzativo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro