Rifiuti, arriva la Carta Smeraldo Hera la distribuisce porta a porta

Migration

Comincia oggi la distribuzione della Carta Smeraldo ai cittadini e attività fuori dal centro storico nel quartiere Porto-Saragozza: una cinquantina di tutor di Hera si recheranno a casa di tutti gli intestatari della Tari per consegnare a ciascuno due copie della tessera per aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata, oltre all’opuscolo informativo. I cassonetti, in tutto 415, saranno collocati a partire dal 23 novembre 2020.

Il nuovo cassonetto è costituito da un cassetto da 30 litri che si apre automaticamente avvicinando la Carta Smeraldo al display (o avvicinando lo smartphone con l’app ’Il Rifiutologo’, per Android). Una volta inserito il sacchetto basta schiacciare il pedale per richiudere il cassetto, senza toccare nulla. La Carta Smeraldo per ora serve solo ad aprire il cassonetto, ma in futuro permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo maggiore equità.

Gli informatori che da oggi distribuiranno le tessere sono dotati di tesserino nominativo e pettorina gialla e non chiedono mai di entrare in casa né denaro (la tessera è gratis); nel dubbio, si può contattare il servizio clienti Hera allo 800 999 500 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

Gli informatori passano tre volte in orari diversi; se non trovano nessuno, al terzo passaggio lasciano nella buchetta un avviso che spiega come ritirare la card all’Ecosportello, aperto dal 23 novembre al 16 gennaio all’Urp di piazza Maggiore 6.

Per i piccoli rifiuti ingombranti e le piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche, il mezzo di raccolta è a disposizione dei residenti, da questa settimana, in via Pasubio (Velodromo) il giovedì dalle 9 alle 13 e in piazza della Pace il lunedì dalle 15 alle 19.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro