Rinasce la scuola degli scalpellini in Appennino

Si sta concludendo la seconda edizione del corso per formare esperti nella lavorazione dell’arenaria

Lezione del corso di scultura su arenaria di Grizzana Morandi

Lezione del corso di scultura su arenaria di Grizzana Morandi

Bologna, 17 aprile 2022 - Un po’ artisti e un po’ artigiani, gli scalpellini hanno modellato nei secoli i borghi più belli dell’Appennino, che oggi attraggono turisti e risorse. Eppure, questo antico e prezioso mestiere è giunto sulla soglia dell’estinzione. Ora, però, la rotta è stata invertita e sta nascendo una nuova e vivace scuola all’ombra di Montovolo, vera culla della lavorazione dell’arenaria sul territorio bolognese.

È stata un successo in termini di iscritti e di opere realizzate la seconda edizione del corso per scalpellini, promosso dall’Associazione Fulvio Ciancabilla, in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. L’iniziativa ha visto la partecipazione di una decina di allievi, che si aggiungono agli oltre venti del primo corso, provenienti da tutta l’area metropolitana e da diverse estrazioni professionali. La scuola è infatti aperta senza limiti di età ed esperienze specifiche. Alle lezioni, che hanno unito la didattica operativa all’approfondimento teorico, hanno partecipato artisti, casalinghe con la passione dell’arte, studenti, muratori e altri addetti del settore edile. La data della prossima e ultima lezione è fissata per sabato prossimo. Si inizierà alle ore 9,30 con il punto di ritrovo al laboratorio di Giancarlo Degli Esposti che si trova in località Spintona, a Riola Ponte di Grizzana Morandi. Poi la partenza per la visita all’atelier di scultura su marmo di Luigi Faccioli e, successivamente, al laboratorio per la lavorazione industriale della pietra di Marco Mazzetti. Alle 13 è in programma l’immancabile pranzo di fine corso. Visto il successo riscosso anche dalla seconda sessione e le rassicurazioni degli amministratori al fine di rendere permanente l’esperienza, è già in programma un’edizione autunnale nel mese di ottobre e si stanno mettendo le basi per un corso di scalpellino-muratore da realizzare con la collaborazione dell’Istituto Edile di Bologna.

Si tratta quindi di un primo passo per far rifiorire l’antico mestiere della lavorazione della pietra arenaria di Montovolo. "E’ un corso di scultura pensato per il rilancio dell’antica arte della lavorazione dell’arenaria e per ricostituire quella rete di esperti della sua lavorazione, gli scalpellini, eredi dei maestri comacini che nel Medioevo avevano realizzato opere civili e religiose ancora presenti lungo le falde delle nostre montagne. Il corso che fa parte del più ampio ’Progetto Montovolo’, vuole diffondere i primi rudimenti del mestiere di scalpellino con la collaborazione degli ultimi artigiani della pietra che ancora operano sul territorio", spiega Stefano Vannini, presidente dell’Associazione Fulvio Ciancabilla. Il carburante del progetto sarà attinto dai 20 milioni di euro assegnati al rilancio dell’area di Campolo, per cui la lavorazione della pietra locale è uno degli elementi di punta.

"I Comuni di Grizzana Morandi e Camugnano hanno creduto in questo progetto sin dall’inizio e intendono portarlo avanti anche in funzione del bando di 20 milioni che abbiamo vinto su ’Campolo fa l’arte con La Scola’ – sottolineano Franco Rubini e Marco Masinara, sindaci di Grizzana Morandi e di Camugnano –. L’obiettivo è quello di riavviare un antico mestiere in una zona, quale l’Appennino, che ha anche nella materia prima, la pietra, uno dei prodotti di eccellenza".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro