Bologna, 30 maggio 2025 – Prosegue in questi giorni la permanenza in Cattedrale dell’Immagine della Madonna di San Luca. Oggi, venerdì 30 maggio, alle 21 don Massimo Ruggiano, Vicario episcopale per il settore Carità, guiderà la recita del Rosario.
Sabato 31 maggio, alle 14.30 sarà celebrerà la Divina liturgia e alle 21 monsignor Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità, presiederà la preghiera del Rosario.

La messa in cattedrale di domenica 1 giugno
Domenica 1 giugno, Solennità dell’Ascensione, alle 10.30 in cattedrale il cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la messa, concelebrata dall’arcivescovo cardinale Matteo Zuppi, alla presenza dell’Immagine della Madonna di San Luca.
La processione di risalita
Alle 17 l’Icona verrà accompagnata in processione al Santuario dall’Arcivescovo e dai fedeli percorrendo le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello. Alla processione parteciperanno con gli stendardi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Poi la risalita lungo il portico (rimbalzato alle cronache per essere stato trasformato, qualche notte fa, in una pista di ‘downhill’ dai ragazzi di ‘Bolo.riders’ lanciati in mountain-bike giù per i quattro chilometri). Alle 20, all’arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la Messa.
Durante tutto il periodo di permanenza della Madonna in Cattedrale, negli orari di apertura della chiesa, ci sarà anche la diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di 12Porte. Domenica 1 giugno, inoltre, si celebrerà la Giornata Mondiale per le comunicazioni sociali e l’ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali ha organizzato nel corso dell’anno eventi sul messaggio del Papa “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori”.