Rissa tra minori nella struttura per migranti

Tre denunciati dai carabinieri. Il centro di accoglienza era finito nel mirino dell’opposizione per altri episodi di violenza e vandalismi

Se le sono date di santa ragione alcuni ragazzini stranieri, tutti minorenni, ma i carabinieri li hanno identificati e denunciati. I fatti risalgono a inizio dicembre 2021, al giorno 3 per l’esattezza. Era una tarda mattinata, in una struttura ricettiva a poca distanza dal centro di Loiano. Struttura che, nel mese di dicembre, aveva accolto un gruppo di minori stranieri non accompagnati che poi, anche alla luce dei fatti e delle polemiche dei residenti, sarebbero stati trasferiti. Un gruppetto composto di cinque minori si era radunato nelle adiacenze dell’ingresso dell’edificio.

Sembrava che filasse tutto liscio, poi, però, apparentemente senza alcuna ragione, alcuni di questi sono arrivati alle mani e, a ruota, come in un classico effetto domino, un piccolo ‘match a due’ si è trasformato in una rissa di gruppo con tanto di calci, spintoni e urla. I gestori della struttura, allarmati, hanno telefonato alla centrale operativa del 112, che ha allertato i carabinieri della stazione di Loiano, facente capo alla Compagnia di San Lazzaro di Savena. La pattuglia è giunta sul posto rapidamente. I militari hanno separato, non senza fatica, i ragazzini. I coinvolti nella rissa erano fondamentalmente tre, che sono rimasti anche lievemente feriti e hanno riportato qualche contusione. Le forze dell’ordine li hanno prontamente identificati e poi denunciati, a seguito di un’indagine durata due mesi. A finirei nei guai un 16enne incensurato e due 17enni con precedenti di polizia. Sono stati denunciati alla Procura presso il Tribunale dei Minori di Bologna. La presenza di questo gruppo di giovani stranieri e di alcuni episodi di vandalismo e violenza che si erano verificati in paese proprio in concomitanza dell’arrivo di questi minori presso la struttura d’accoglienza aveva suscitato un forte malcontento, oltre che preoccupazione, nei residenti e l’intervento polemico dell’opposizione.

Il consigliere di minoranza di Loiano Impegno Comune Danilo Zappaterra, ad oggi, è ancora perplesso: "In merito alla rissa posso dire che siamo dispiaciuti, ma si tratta di un episodio noto in paese al pari di altri spiacevoli eventi occorsi nello stesso periodo che ci hanno notevolmente allarmato. La situazione di accoglienza di questi ragazzi era stata gestita male da coloro che se ne occupano direttamente. Sempre coloro che, in una riunione avuta all’epoca con l’amministrazione, avevano dichiarato che sarebbero stati spostati in altri luoghi. Ad oggi nessuno ci ha più detto nulla. Nessuno ci ha informato su come sia andata a finire la vicenda, se i giovani siano ancora nella struttura di Loiano o meno. Speriamo solo che questi episodi non si verifichino più".

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro