Maxi risse fra baby gang a Casalecchio, Bosso scrive al prefetto

Il sindaco chiede la convocazione di un Comitato per l’ordine pubblico: "Bisogna valutare le misure di sicurezza per l’area del centro commerciale"

Le immagini della movimentata giornata in un video pubblicato su TikTok

Le immagini della movimentata giornata in un video pubblicato su TikTok

Casalecchio (Bologna), 27 settembre 2022 - "Sono bande di ragazzini, provenienti dai comuni limitrofi, spesso divisi in gruppi etnici, rumeni, albanesi, magrebini, eccetera, che si danno appuntamento allo Shopville Gran Reno per picchiarsi". Erika Seta ne è certa. Come capo del gruppo Centrodestra in Consiglio comunale a Casalecchio Erika Seta non è nuova a denunce di episodi come quello avvenuto domenica scorsa nella galleria e all’ultimo piano del parcheggio del centro commerciale Gran Reno.

Baby gang Casalecchio, orde di ragazzini al Gran Reno: risse e caos

"Prima – afferma Seta – queste bande si ritrovavano al centro commerciale della Meridiana, ora si sono spostate al Gran Reno. Il programma è sempre lo stesso. Due ragazzine che si picchiano selvaggiamente, un altro ragazzino che salta sul cofano dell’auto dei carabinieri, intorno la folla dei coetanei che inneggia, fa video con i telefonini e carica filmati su Tik Tok. Questa è la Casalecchio del 2022?". Da qualche mese lo Shopville Gran Reno si presenta con una veste nuova, con il raddoppio della galleria e tanti negozi sfavillanti che tutti i giorni, e non solo nei fine settimana, attirano sciami di ragazzini, tra i 12 e i 17 anni. "Quanto successo domenica al Gran Reno è un episodio gravissimo – tuona Matteo Di Benedetto, responsabile provinciale del dipartimento Sicurezza della Lega, insieme a Enrico Pasquariello (Lega Casalecchio) – un segnale evidente che c’è l’urgenza di un piano educativo strutturale che riporti nella realtà i giovani dispersi e li aiuti con percorsi che li rendano consapevoli dei concetti di responsabilità e comunità, anche tramite lavori socialmente utili in chiave educativa".

Risse e caos al centro commerciale Gran Reno di Casalecchio
Risse e caos al centro commerciale Gran Reno di Casalecchio

Il consigliere comunale Pietro Cappellini, passato in questi giorni a Fratelli d’Italia, invoca un tavolo tecnico per affrontare il fenomeno. Mentre Domenico Nobile, che dello stesso partito è referente nell’Unione comuni Valli Reno Lavino Samoggia, chiede la convocazione di un Consiglio comunale pubblico, magari nella stessa galleria del Gran Reno. "Poche storie – sostiene Andrea Tonelli, Lista civica di Casalecchio –. Ci si deve rendere conto che i 37mila abitanti di Casalecchio ogni giorno diventano 100mila. Per arginare le baby gang, la micro e la macro criminalità bisogna aumentare la presenza delle forze dell’ordine. È stato un errore chiudere la sede della Polizia stradale". "Nella giornata di oggi – rivela Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio – abbiamo scritto al Prefetto di Bologna e chiesto la convocazione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica per valutare le misure di Safety e Security per l’area del centro commerciale Gran Reno e Unipol Arena".

 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro