Ritardi dei treni, caos per l'alta velocità anche a Bologna

Pesanti ripercussioni anche sul nodo bolognese dopo il guasto (riparato) tra Roma e Firenze

Forti ritardi per l'alta velocità anche a Bologna (foto di repertorio)

Forti ritardi per l'alta velocità anche a Bologna (foto di repertorio)

Bologna, 17 marzo 2022 - Una mattinata di caos e ritardi per i treni dell’alta velocità ad alta percorrenza in arrivo da Roma e Firenze e diretti nel Nord Italia è stata vissuta anche alla stazione di Bologna, dove questa mattina nella fascia oraria di punta i pendolari hanno visto ritardare i treni provenienti da sud con una media di ritardi tra i 60 e i 90 minuti, fino a picchi anche di tre ore.

Una situazione legata a un guasto dei sistemi di gestione della circolazione sul nodo Firenze e Roma, legata alla tecnologia di Alstom. Il guasto è stato poi sistemato alle 10 circa e ora la viabilità sta riprendendo, pur pagando ancora lo scotto dei forti ritardi accumulati. In via di definizione da parte di Alstom il problema specifico che si è verificato. Nessun problema invece per i treni regionali.

La spiegazione di Rfi

"Il problema sulla rete ferroviaria italiana generato questa mattina dai sistemi di segnalazione prodotti da Bombardier Transportation è dovuto a un bug informatico già mitigato nelle prime ore da un intervento tecnico su tutta la rete", fa sapere Rete ferroviaria italiana che "Alstom si scusa per l'inconveniente causato ai passeggeri". Rfi assicura che dalle 12,30 "è stato ripristinato il regolare funzionamento degli apparati di comando centralizzato e computerizzato nei nodi di Firenze e Roma e la circolazione ferroviaria è in graduale ripresa con ritardi medi al momento fino a 80 minuti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro