Ritorna la magica notte di Calici di stelle

Domenica si parte con il concerto di Luca Rasca a Campola, mentre il 10 si potranno gustare vino e cibo in mezzo alla musica

Migration

Tre eventi per celebrare le stelle. Fontanelice si prepara alla notte di San Lorenzo con un programma che, oltre al ritorno di ‘Calici di stelle’ dopo il lungo stop pandemico, prevede un prologo in musica e un epilogo tra la natura. Si partirà il 7 agosto, alle 21 a Campola lungo la Ciclovia del Santerno, con il concerto notturno ‘Il suono delle stelle’ di Luca Rasca. La magia del piano del pluripremiato artista imolese, docente al conservatorio Rossini di Pesaro, sulla scia degli immortali capolavori di Beethoven, Brahms, Schumann, Chopin e Gershwin. Note intervallate dai contributi degli Astrofili Imolesi sugli astri e corpi celesti. Il 10 agosto, a partire dalle 20, sarà di nuovo tempo di ‘Calici di stelle’. Un format consolidato, tra degustazioni di buon vino e cibo in strada, per uno degli eventi più attesi dell’estate nella vallata.

"Saranno 18 i punti di ristoro lungo il percorso da piazza Roma e comprenderà le vie Sercecchi, Carretti e Campomori – spiega Giuliano Monti del Comitato Sapori in Piazza di Fontanelice -. Un itinerario che, visto dall’alto, ricorda proprio la sagoma di un calice. Ingresso libero ma per le consumazioni bisognerà acquistare dei coupon da 5 degustazioni cadauno". Non solo. "Previste anche casse volanti lungo la passeggiata per chi vorrà rimpinguare le scorte – continua -. Tanti prodotti tipici locali, tra cui maccheroni al ragù, pié fritta, salumi e formaggi, e qualche novità come gli arrosticini di castrato, i dolci ed i distillati alla canapa, la sangria". Il protagonista, però, resterà sempre il vino. "Coinvolgeremo 7-8 cantine del territorio – sottolinea Monti –. Produttori che garantiranno un autentico viaggio nel patrimonio enologico della zona". Tappeto musicale con il ‘Sabato Italiano Trio’, per una rivisitazione dei classici della musica italiana in chiave jazz, funky, swing e reggae, e un ampio focus sul cielo stellato a cura degli Astrofili Imolesi. "Per vedere, meteo permettendo, gli astri in presa diretta da uno speciale punto di osservazione – prosegue il referente del comitato organizzatore del quale fa parte anche il Comune – Al Museo Mengoni, invece, esposizione fotografica con gli scatti più suggestivi realizzati dai membri della stessa associazione". L’obiettivo dichiarato è il sold out in termini di presenze. "L’unica variabile potrebbe essere il maltempo – ragiona Monti –. L’evento vanta una tradizione di successo. Ci aspettiamo il pienone". Raggiante anche il sindaco Gabriele Meluzzi: "Felici di riabbracciare una delle serate più belle dell’estate", commenta. Gran finale il giorno dopo, dalle 20 in poi, con la camminata ‘…Ed uscimmo a riveder le stelle’ da Monte Battaglia a Valmaggiore.

Mattia Grandi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro