Rivolta Pride a Bologna 2022, attese al corteo 50mila persone

L'appuntamento è per sabato 25 alle 15.30 in piazza XX Settembre. Il corteo terminerà ai Giardini Margherita al grido "molto più di Zan"

L'appuntamento è per il 25 giugno, attese al corteo 50 mila persone

L'appuntamento è per il 25 giugno, attese al corteo 50 mila persone

Bologna, 23 giugno 2022 - Sabato torna in città il Rivolta Pride. Il Pride bolognese, organizzato per il secondo anno consecutivo da una rete diffusa di attivisti, attiviste, collettivi e associazioni, punta a portare in corteo 50mila persone (l'anno scorso erano state 30mila).

Approfondisci:

Bologna Pride 2022, corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro

Bologna Pride 2022, corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro
Ecco la mappa per il corteo del Pride 2022
Ecco la mappa per il corteo del Pride 2022

Al grido di "molto più di Zan", il ddl contro l'omotransfobia che non passò in Senato l'anno scorso, il corteo prevede sette carri e zone di "decompressione" con acqua e sedute per chi vuole riposarsi. L'appuntamento è alle 15.30 in piazza XX Settembre, poi il corteo proseguirà per via Indipendenza, via dei Mille, piazza dei Martiri e via Don Minzoni.

A quel punto l'onda arcobaleno proseguirà verso Porta Saragozza (dove si ricorderà l'anniversario dell'ingresso al Cassero del 1982), per poi terminare ai Giardini Margherita in piazzale Jacchia dove dal palco interverranno diversi attivisti. 

Obiettivo: combattere la violenza contro le persone Lgbtqia+ in tutti gli ambiti: lavoro, sanità, scuole, carceri e centri di accoglienza. Alla manifestazione - fanno sapere gli organizzatori - sono bandite bandiere di partiti politici o di organizzazioni di categoria. Grande attenzione durante la manifestazione alle persone disabili e massima accessibilità per tutti: per questo verranno evitate le percussioni nel percorso e saranno forniti tappi per le orecchie.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro