Rizzoli Bologna: doppia festa per i 125 anni dell'ospedale

Incontro con i ricercatori e un concerto nel chiostro: ecco come partecipare

Landini, Campagna, Donini, Zaffagnini  e Barigazzi

Landini, Campagna, Donini, Zaffagnini e Barigazzi

Bologna, 18 giugno 2021 - Doppia festa al Rizzoli per le celebrazioni dei 125 anni dalla nascita dell’Istituto ortopedico - era  il 28 giugno 1896 -  e i 40 anni dal riconoscimento di Irccs, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Per l’occasione, i luoghi simbolo dell’ospedale hanno cambiato volto, ospitando allestimenti speciali. Il testamento olografo di Francesco Rizzoli, che ha donato il suo patrimonio per fondare l’Istituto, è stato esposto nella biblioteca scientifica grazie al prestito dell’Archivio di Stato, e sono stati predisposti nella sede monumentale altri focus tematici di carattere storico, inoltre sono in programma un appuntamento con i ricercatori e un concerto nel complesso di San Michele in Bosco.

Landini, Campagna, Donini, Zaffagnini  e Barigazzi
Landini, Campagna, Donini, Zaffagnini e Barigazzi

Due le date da scrivere in agenda. La prima è giovedì 24, quando dalle 10 alle 19, il  parco alberato ottocentesco che fa da cornice al busto bronzeo di Francesco Rizzoli accoglierà un’esposizione delle principali attività scientifiche condotte dai ricercatori in collaborazione con i clinici. I ricercatori illustreranno i risultati raggiunti e le prospettive dei progetti in corso, ed è prevista anche la presenza della direttrice scientifica Maria Paola Landini.

L’altra iniziativa è fissata lunedì 28, alle 20,45, con il concerto Rizzoli125-40Irccs, patrocinato dalla Regione, nell’ambito della rassegna Musica con Vista, promossa dalla Fondazione Musica Insieme. Nel Chiostro Ottagonale dei Carracci fino a esaurimento posti e in diretta sul piazzale di San Michele in Bosco, si potrà assistere all’esibizione del Quartetto Italiano di Sax, fondato e diretto da Daniele Faziani, in un programma che attraversa i secoli, da Mozart a Piazzolla, e comprende una suite dal celebre musical di Leonard Bernstein, West Side Story, e un’antologia delle più amate colonne sonore di Ennio Morricone. Prenotazione obbligatoria entro il 25 giugno a info@musicainsiemebologna.it oppure telefondando allo 051271932. 

Questa mattina, alla presentazione delle iniziative, oltre ad Anselmo Campagna, direttore generale del Rizzoli e alla direttrice scientifica Maria Paola Landini,  sono intervenuti il governatore Stefano Bonaccini, Raffaele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute, il rettore Francesco Ubertini e Giuliano Barigazzi, presidente della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro