Rizzoli Bologna, ora le imprese entrano in campo

Nasce la Fondazione. La presidente Guidi: "Ricerca, accoglienza dei pazienti con alloggi per le famiglie e valorizzazione del patrimonio artistico"

Bologna, 29 giugno 2022 - "Cercheremo di aiutare il Rizzoli dotandolo ancora di più di tecnologia e macchinari per la ricerca, penseremo all’accoglienza dei pazienti, con un occhio di riguardo ai bambini, e anche all’ambiente in cui siamo, in modo da poter mettere a disposizione della comunità un’eccellenza che non è solo medica, ma anche storico-artistica".

Nasce la Fondazione Rizzoli
Nasce la Fondazione Rizzoli

Così tratteggia il programma di lavoro Federica Guidi, appena acclamata presidente della Fondazione Istituto ortopedico Rizzoli, davanti al notaio Federico Rossi. La presidente del cda di Ducati Energia, già ministro dello Sviluppo economico, ritorna poi "da mamma", sui bambini ricoverati, pensa anche ad alloggi per le loro famiglie. I 90mila euro di capitale iniziale verranno impiegati per la gestione, mentre i progetti saranno affidati a "operazioni specifiche di fund raising", precisa Guidi, senza escludere l’ingresso di nuovi soci. Ecco le altre imprese entrate nella Fondazione: Automobili Lamborghini, Crif, Emil Banca Credito Cooperativo, GDTre, Gvs, Macron, Rekeep e il Cavalier Roberto Bertazzoni.

Anselmo Campagna, direttore generale del Rizzoli, è convinto che "si potranno fare molte cose con l’aiuto della Fondazione che altrimenti non sarebbe stato possibile fare. Ci potrà aiutare a supportare i progetti che non rientrano nel finanziamento della sanità pubblica. Già nei prossimi giorni ci incontreremo per valutare un primo pacchetto di iniziative".

L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ringrazia gli imprenditori: "Occorreva questa spalla, questa partnership con la solidità delle vostre imprese. Avete fatto una buona azione e un buon investimento. Il Rizzoli è l’ottavo ospedale al mondo nell’ambito dell’ortopedia".

Anche il rettore Giovanni Molari, loda l’operazione, "per la presenza ampia e diversificata di aziende, abbiamo un territorio eccezionale e lo riscontriamo in ogni iniziativa, quando c’è bisogno le imprese del territorio intervengono". Roberta Toschi, presidente della commissione salute di Palazzo d’Accursio, osserva che "questo è un momento importante in cui la società civile e imprenditoriale rivolge il suo interesse alla sanità".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro