Rossana Pedretti morta, Budrio piange la studiosa di Leonardo

Assieme al marito Carlo dedicò la vita al grande scienziato

Rossana Pedretti aveva 90 anni

Rossana Pedretti aveva 90 anni

Budrio (Bologna), 30 giugno 2019 - E' morta all’ospedale di Pistoia all’età di 90 anni Rossana Bisognin, vedova di Carlo Pedretti (1928-2018), uno dei maggiori studiosi di Leonardo da Vinci di fama internazionale, professore emerito di storia dell’arte italiana presso l’Università della California a Los Angeles, dove era stato anche titolare della Cattedra di Studi su Leonardo. I funerali si sono svolti ieri nella chiesa di Santa Croce a Vinci (Firenze), paese natale del genio del Rinascimento.

Nata a Budrio nel 1928, Rossana Bisognin si era sposata con Carlo Pedretti nel 1957. Insieme avevano vissuto a lungo in California e lei aveva collaborato ai numerosi studi dedicati dal marito a far luce su aspetti inediti del’opera dell’autore della «Gioconda».

La coppia era tornata stabilmente in Italia nel 2013, scegliendo come dimora Villa di Castel Vitoni a Lamporecchio (Pistoia).

Insieme, nel 2015, hanno creato la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti. L’obiettivo principale della Fondazione è quello di conservare, tutelare e valorizzare il patrimonio che i coniugi Pedretti hanno voluto riportare nel loro Paese natale, un immenso archivio di studi e di ricerche sul mondo di Leonardo. La ricchissima biblioteca, fototeca e videoteca specializzata è stata catalogata e aperta agli studiosi.

Pedretti, nativo di Casalecchio, fin da giovanissimo, manifestò un forte interesse per Leonardo. Proseguì poi gli studi e le ricerche negli archivi e nelle biblioteche di tutto il mondo. Un primo importante risultato delle sue ricerche fu la scoperta che numerosi disegni di teste di Leonardo conservati nella Royal Library a Windsor erano frammenti ritagliati dalle pagine del Codice Atlantico.

Ma fu l’incontro con Rossana a rendere il suo lavoro ancora più proficuo. Un grande sentimento cementato ancora di più dalla figura di Leonardo che affascinò i due coniugi fin dalla tenera età.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro