Rottamazione cartelle 2019 Bologna, rissa per le tasse

Via Tiarini, persone in fila già dalle tre di notte

Una donna in fila all’Agenzia delle entrate

Una donna in fila all’Agenzia delle entrate

Bolonga, 27 aprile 2019 - In fila dalle tre del mattino, con la cartella esattoriale e tutti i documenti necessari ben stretti sottobraccio. E poi spintoni, schiaffi epersino uno svenimento per accaparrarsi il primo posto all’apertura degli uffici (foto).

C’erano pure bimbi che giocavano e qualche cane al guinzaglio, ieri mattina in via Tiarini, davanti alla sede bolognese dell’Agenzia delle entrate (video). Oltre quattrocento persone si sono appostate davanti allo sportello per potere rottamare le cartelle di Equitalia (oggi Agenzia delle entrate-Riscossione) entro il limite previsto, ovvero martedì 30 aprile. Ma probabilmente, complici anche le festività e i ponti accumulati negli ultimi giorni, si è scatenata una corsa dell’ultimo minuto. E si è scatenato il delirio.

Già alle tre del mattino qualche coraggioso si è appostato davanti all’ingresso degli uffici, per essere sicuro di conquistare il primo posto. Alle 8.15, orario di apertura, la lista – autogestita dalle persone in fila, che si sono organizzate scrivendo i propri nomi e assegnandosi un numero in base all’ordine di arrivo – vantava già ben trecento persone. Una calca senza esclusione di colpi: una lite accesa, in cui pare sia volato anche qualche pugno, è nata quando una persona ha cercato di strappare la lista dei presenti, per potersi spacciare per primo arrivato. È stato necessario l’intervento della polizia e anche della Municipale, che ha chiuso il tratto di via Tiarini che ospita l’Agenzia per un paio d’ore e ha poi provveduto a transennare la fila di persone in attesa, mettendole in sicurezza. È arrivata anche un’ambulanza: quando gli uffici hanno finalmente aperto i battenti, infatti, è scoppiato il pandemonio e un gruppetto di persone ha iniziato a spintonare quelle già riunite davanti alla porta per conquistare la prima posizione, senza lesinare urti e gomitate. E una signora, che si è trovata schiacciata in mezzo alla calca, si è sentita male. Rendendo necessario l’intervento del 118.

La lista autogestita è stata rispettata dai dipendenti dell’Agenzia, che hanno poi distribuito i numerini a tutti quanti, chiamandoli con un megafono fino al numero 400: attorno alle 11, tutti i posti erano stati assegnati e gli ultimi arrivati sono stati invitati ad andarsene e tornare oggi, dato che a causa dell’affluenza record l’ufficio sarà straordinariamente aperto anche stamattina, dalle 8.15 alle 13.15, per smaltire altre richieste.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro