Bologna, ruba al netturbino mezzo dell'Hera: preso e arrestato

Furto finito male per un senzatetto che, alla vigilia di Ferragosto, è salito sul Piaggio Porter mentre l'operatore puliva la strada: fuga in centro

Un mezzo dell'Hera

Un mezzo dell'Hera

Bologna, 16 agosto 2022 - Ha lasciato che il netturbino scendesse dal suo mezzo per pulire un tratto di strada con la scopa ed è salito sul Piaggio Porter dell'Hera, sgasando via. Ma è durataa poco la fuga del ladro: i carabinieri l'hanno seguito e arrestato. Si tratta di un marocchino di 31 anni, nullafacente e senza fissa dimora, finito in manette con l'accusa di furto aggravato e resistenza apubblico ufficiale.

E' successo nelle prime ore del 14 agosto scorso in via Mascarella: il dipendente dell'Hera era sceso con in mano la scopa per la consueta attività di pulizia della domenica mattina, lasciando le chiavi sul Piaggio. Tanto è bastato allo straniero, che passava di lì a piedi, per salire bordo del veicolo senza farsi vedere: ha preso le chiavi lasciate dall’operatore sotto l’aletta parasole,ha messo in moto il mezzo e si è dileguato in tutta fretta per le vie del centro storico, deserto a quell'ora  della vigilia di Ferragosto.

I carabinieri, attivati dalla Centrale Operativa di Bologna che aveva ricevuto la richiesta di intervento da parte dell’operatore della nettezza urbana, si sono messi velocemente alla ricerca del mezzo e dopo averlo intercettato in via Amendola e avergli intimato l’alt, lo hanno fermato in viale Masini dopo un breve inseguimento, con l’ausilio di un’ulteriore pattuglia dell’Arma.

Il ladro, in stato di forte agitazione, ha aggredito i militari con calci e spintoni nel tentativo di fuggire a piedi, ma alla fine è stato immobilizzato e tratto in arresto. Il veicolo, che non ha riportato danni, è stato recuperato e restituito all’azienda. Su disposizione della Procura presso il Tribunale di Bologna, il marocchino è stato trattenuto in camera di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida dell’arresto e del contestuale processo con rito direttissimo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro