Bologna, rubano un monopattino elettrico a un operatore sociale: nei guai due 17enni

I ragazzi hanno sottratto anche i vestiti all'operatore che lavora nella comunità per minorenni in cui sono ospitati a Vergato

Un monopattino elettrico

Un monopattino elettrico

Vergato (Bologna), 28 marzo 2023 - Hanno derubato un operatore sociale in servizio nella comunità per minorenni in cui sono ospitati. Così due ragazzi di 17 anni, entrambi originari dell'Albania, sono finiti nei guai.

È quanto accaduto lo scorso 11 febbraio, i due ragazzi hanno approfittato dell'assenza di un operatore sociale, un giovane di 27 anni, in servizio nella comunità in cui i diciassettenni sono ospitati, per forzare la serratura della sua stanza e rubare alcuni vestiti e un monopattino elettrico del ragazzo. Al suo rientro, il ventisettenne ha notato che la serratura era stata manomessa e resosi conto di essere stato derubato ha parlato con tutti gli ospiti della struttura per capire cosa fosse accaduto.

I due diciassettenni hanno confessato il furto, spiegando di aver portato gli oggetti rubati a casa di un amico, ma che si sarebbero attivati subito per restituirli, manifestando in apparenza la volontà di rimediare a quanto fatto. Qualche giorno dopo, però, i due ragazzi hanno riconsegnato all'operatore sociale un altro monopattino elettrico, diverso da quello rubato, e nessun vestito, costringendo il ventisettenne a rivolgersi ai carabinieri.

I militari dell'Arma hanno così accertato che il secondo monopattino, di modello diverso e di valore inferiore al primo, sarebbe stato acquistato usato dai due ragazzi per darlo alla vittima del furto nella speranza che questa non si accorgesse della differenza. I due diciassettenni, già noti alle forze dell’ordine, sono stati così deferiti al Tribunale per i Minorenni di Bologna per furto aggravato in concorso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro