Bologna, in Salaborsa si prestano anche gli oggetti

Dal 22 marzo e per tutti i martedì pomeriggio la piazza coperta della biblioteca diventa esempio di economia circolare grazie a Leila

La piazza coperta di Salaborsa

La piazza coperta di Salaborsa

Bologna, 18 marzo 2022 - Nella biblioteca Salaborsa, nel cuore della città, presto non si prenderanno a prestito solo libri o video, ma anche oggetti: cacciaviti e altri attrezzi da lavoro, strumenti musicali, tende, oggetti per cucinare, catene da neve e articoli per bambini.

L'idea di economia circolare è dell'associazione Leila Bologna-La biblioteca degli oggetti e scatta martedì prossimo, 22 marzo, grazie a un accordo appunto con Salaborsa. Il prestito è gratuito, come succede per i più tradizionali libri: basta avere la tessera delle biblioteche. Il servizio, in via sperimentale, sarà disponibile ogni martedì dalle 16 alle 19 all'interno della piazza coperta.

Il settore biblioteche comunali collabora con l'associazione Leila Bologna-La biblioteca degli oggetti per la realizzazione di nuovi servizi e attività per promuovere la cultura della condivisione e la promozione dell'economia circolare nei confronti del pubblico delle biblioteche.

Oltre che la tessere delle biblioteche, per usufruire del servizio di prestito degli oggetti è necessario tesserarsi anche all'associazione Leila Bologna (il tesseramento è gratuito se in possesso della tessera delle biblioteche del Comune di Bologna) e condividere almeno un oggetto. Con un'avvertenza: Leila non accetta oggetti di uso quotidiano (per esempio posate, vestiti non tecnici, bigiotteria, oggetti personali) e di consumo (come guanti da lavoro, vernici, cibo, detersivi). No anche, per ovvie ragioni, alle armi, oggetti troppo ingombranti e difficili da trasportare.

La biblioteca degli oggetti Leila è attiva da anni in città, ma ora punta al salto di qualità con l'accordo con la principale biblioteca bolognese.