Salami d’Italia in gara per eleggere il migliore

Alla Fattoria Zivieri l’8 e 9 ottobre le aziende presentano i prodotti più prelibati all’insegna della tradizione

Migration

Buono per definizione. Anche quando si trasforma in appellativo personale poco onorevole. I migliori produttori di salame d’Italia si danno appuntamento sabato 8 e domenica 9 ottobre alla Fattoria Zivieri di Sasso Marconi, dove si svolge ‘Salami d’Italia’ con tanto di girone finale del Campionato italiano del salame. Una due giorni aperta al pubblico dedicata all’arte della norcineria e ai suoi prodotti agroalimentari di eccellenza che si svolge tra boschi, stalle e spazi dell’ospitalità che la famiglia Zivieri ha aperto alle Lagune di Sasso.

Il Campionato Italiano del Salame, giunto quest’anno alla sua XV edizione, annovera la Macelleria Zivieri nel suo albo d’oro , e nasce per volontà dell’Accademia delle 5 T, associazione culturale senza scopo di lucro costituita da aziende e operatori impegnati nella produzione, vendita e somministrazione di prodotti agroalimentari fortemente legati al territorio e alla tradizione. "La competizione ha l’obiettivo, da un lato, di promuovere l’eccellenza e la tipicità di una filiera, quella agroalimentare, strategica per l’intero sistema paese, dall’altro incentivare una spesa consapevole da parte anche dei consumatori più giovani: in giuria, infatti, siederanno, tra gli altri, numerosi studenti degli istituti alberghieri, delle università e delle scuole di formazione", spiegano gli organizzatori, che nel corso dei due giorni saranno impegnati nelle selezioni dei prodotti migliori nelle categorie del Salame di suino rosa o misto, Salame di suino nero, Salame di quinto quarto, Salame di non solo maiale e ‘Nduja.

Per amplificare la vocazione didattica e formativa di questo campionato nazionale e porre l’attenzione sui temi della tipicità, l’evento ’Salami d’Italia’ vedrà anche l’organizzazione di un mercato che animerà il prato centrale della Fattoria con una ventina di produttori eccellenti nel campo dei salumi, caseifici, aziende produttrici di sott’oli e sott’aceti, aggiungono i promotori, che per l’evento hanno ottenuto il patrocinio della Mutua salsamentari, delle istituzioni locali, di Confcommercio ed Emilbanca. "Data la natura della Fattoria, ed essendo soci dell’Accademia delle 5 T abbiamo accolto con piacere l’idea del presidente Stecchi di aprire questa edizione del campionato anche ai non addetti ai lavori – commenta Aldo Zivieri –, così da fare conoscere l’impegno di un’intera filiera veramente genuina".

Gabriele Mignardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro