"Saldi, già da oggi ci saranno forti sconti"

Tonelli, direttore Ascom: "Segnali positivi dai commercianti. E per dare una mano ai clienti, c’è il pacchetto ‘Regalati Bologna’".

Migration

Un anno insolito, che ha portato mesi difficili per l’economia ed è naturale che il commercio abbia sempre più voglia di ripartire. Alla vigilia dei saldi che, in quest’estate iniziano per tutti oggi, i titolari delle attività bolognesi e di tutta l’area metropolitana, ripongono le loro speranze in questo mese.

A fare un quadro generale della situazione è Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom Bologna. "I saldi, che sono iniziati con un mese di ritardo a causa dell’emergenza sanitaria, sono la prima vera occasione di riavvicinare il cliente al commercio di vicinato – spiega Tonelli –. La ripresa, dopo il lockdown da Covid 19, è stata difficile, lunga e non tutti sono tornati a un pieno regime di vendite, anzi. Crediamo, quindi, che la partenza dei saldi sia la spinta necessaria. Tantissimi negozi e attività di vario genere merceologico hanno aderito, dando la possibilità al consumatore di dedicarsi ad acquisti di ogni tipo in base alle necessità". Il direttore di Ascom poi, con tono ottimista, aggiunge: "Abbiamo ricevuto segnali positivi dai commercianti di tutta l’area metropolitana. La voglia e la grinta ci sono. Molte attività, inoltre, partiranno con saldi già elevati, spesso dal 50%, questo anche perché si è cominciato con un mese di ritardo rispetto alla consueta tabella di marcia per ovvie ragioni. Vogliamo essere positivi e fiduciosi. Crediamo fermamente che, in un’estate come questa, dove molti prediligeranno vacanze di prossimità e località italiane, ci possa essere un buon movimento per il nostro commercio. Va, poi, sottolineato anche che molti cittadini bolognesi, post Covid 19, avranno meno ferie o decideranno di trascorrere l’estate in città o nei territori metropolitani. Questo può senza dubbio aiutare i negozianti. Ci saranno persone che vorranno concedersi un acquisto per sé, che sia abbigliamento, oggettistica per la casa o altro, e i commercianti sono pronti ad accoglierli".

Secondo uno studio condotto per conto di Confcommercio Ascom Bologna, infatti, è stato stimato che, in media, ogni famiglia della città metropolitana potrà dedicare ai saldi 255 euro. Tonelli, poi, conclude parlando di un’iniziativa a favore del commercio e della città, organizzata dal’associazione commercianti proprio per la giornata di oggi: "Abbiamo voluto ideare qualcosa che desse uno sprint ulteriore al primo giorno di saldi e così è nato ‘Regalati Bologna’. Il consumatore, infatti, oltre che dedicarsi a qualche acquisto in saldo, potrà mangiare con uno sconto in alcuni ristoranti cittadini, nostri associati, che hanno aderito all’iniziativa e potranno, anche, visitare, a prezzo scontato, la splendida mostra del Polittico Griffoni organizzata da Genus Bononiae a Palazzo Fava, in via Manzoni. Le sorprese, però, non finiscono qui. Grazie a questo progetto, infatti, chi volesse venire a Bologna per la prima giornata di saldi potrà dormire una notte in albergo a soli 25 euro e godersi, a prezzo scontato, la proiezione che ci sarà all’Arena Fico questa sera. Un connubio perfetto tra shopping, cibo, mostre e cinema all’aperto che crediamo possa incentivare ancora di più i consumatori a concedersi una giornata di svago e non solo un momento. Vogliamo dare ai nostri commercianti tutto l’appoggio possibile nella speranza che i saldi riservino una boccata di ossigeno per tutti".

Per sapere come ottenere gli sconti del pacchetto ‘Regalati Bologna’, basta andare sul sito dell’Ascom e cliccare sul riquadro appositamente dedicato all’iniziativa.

Zoe Pederzini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro